Il Guelfo fa la spesa: arrivano Carpani e Carella

Dopo la sorprendente promozione il club gialloblù non vuole accontentarsi. Il presidente Santini e il ds Caprara hanno ormai completato il roster

Migration

di Antonio Montefusco

Sale a quattro il numero dei nuovi acquisti del Guelfo Basket, la dirigenza gialloblù per rinforzare il gruppo che parteciperà al campionato di serie C Gold, dopo avere ingaggiato Cristian Murati e Paolo Franchini, ha messo sotto contratto anche Manuel Carpani e Mirko Carella. Carpani nella scorsa stagione ha indossato la maglia dell’Anzola dove ha segnato 12,4 punti di media a partita, davanti a lui sono Baccileri e Parmeggiani.

La guardia è un grande acquisto e il direttore sportivo Marco Caprara è stato bravo a vincere la concorrenza molto agguerrita. L’altro acquisto è Mirko Carella, giovane classe 1998, ala forte che proviene dalla Virtus Imola dove nel gruppo di Regazzi ha alzato il livello degli allenamenti, facendosi trovare pronto quando il copione della partita l’ha richiesto.

Quattro innesti da unire alle conferme di Federico Avoni, Leonardo Agriesti, Alessandro Goi, Giona Sinatra, Leonardo Torreggiani, Manuel Naldi, Matteo Frassineti, Gianluca Santini. Il presidente Marco Santini e il direttore sportivo Marco Caprara hanno praticamente chiuso con grande tempismo il roster da affidare alle cure di Claudio Agresti. Apparentemente il mercato sembra chiuso, ma se dovesse arrivare una bella occasione, il Guelfo Basket potrebbe non lasciarsela scappare per puntellare ulteriormente l’organico. Il resto dovrà farlo l’allenatore faentino che ha una grande esperienza in tutte le categorie, per lui si tratta di un ritorno a Castel Guelfo dove un paio di decenni fa ha allenato la Max Basket femminile. Agresti sarà un po’ la pietra angolare, la guida di un gruppo molto giovane dove non mancano atleti di belle speranze che hanno ampi margini di miglioramento.

La serie C Gold è diversa rispetto al campionato di Silver, il tasso tecnico è più elevato, le squadre sono decisamente più esperte e i campi più caldi.

Il Guelfo parte per centrare la permanenza in categoria, inizialmente può sembrare un’impresa non facile da raggiungere, ma dalle parti di viale 2 Giugno non c’è mai nulla di scontato e banale. Toccherà ad Agresti vincere alcune scommesse, la cosa certa è che al Guelfo non mancherà mai l’entusiasmo e la voglia di lottare su ogni rimbalzo o pallone vagante.

Nell’ultima settimana di agosto partirà la preparazione per il prossimo campionato, si parte per mantenere la categoria, se poi arriva qualcosa in più, tanto meglio.