Il Motoclub Imolese è pronto per volare

Il presidente Ghini: "Siamo rimasti fermi ai box a causa dell’emergenza sanitaria, però contiamo di riprendere tutte le attività al più presto"

Migration

di Mattia Grandi

Un anno difficile ma pieno di attività. E’ questo il resoconto targato 2020 della terza stagione di vita del Motoclub Racing Imolese #96, nato dall’unione delle esperienze del Motoclub la Stalla Imola, Nuove Frontiere Cassani #96 e Sesto imolese.

Le soddisfazioni maggiori, nonostante lo scenario generale limitato dall’emergenza sanitaria, sono arrivate dai comparti trial e motocross oltre alla confermata presenza di un corposo gruppo di commissari di percorso in svariate manifestazioni sportive a due ruote motorizzate.

Nel trial il sodalizio di Imola si è confermato al vertice della graduatoria riservata ai motoclub nel Trofeo Centro Sud Trail.

Un successo di squadra creato dal grande dinamismo dei singoli come testimoniano le vittorie di classe di Stefano Fiorini nella TR3 seguito dal collega Luca Leonelli. Alessio Fontana, invece, si è imposto con la sua Aprilia d’epoca nella categoria Vintage così come il giovane Gabriele Pardini nel raggruppamento B del Mini Trial.

Piazzamenti di rilievo nella specialità per Claudio Leonelli, Michael Vignaroli, Ivan Giovacchini, Manuel Pardini e Claudio Tonnini oltre ai tanti primati nelle classifiche regionali.

Decimo posto, a livello nazionale, nella griglia di Motoclub Open grazie all’impegno in pista del quartetto composto da Giovacchini, Vignaroli, Manuele Pardini e Pancisi.

Quinta piazza nel Minitrial tricolore classe B, per Gabriele Pardini. Risultati di livello nel settore Epoca, sempre legato al trial, con la doppietta di Daniele Semeraro e Vincenzo Ciancia in una categoria Clubman nella quale vanno in top ten anche Alessio Fontana e Mario Aini. Nella Open Expert primo posto per Stefano Fiorini e medaglia di bronzo per Luca Leonelli. Bene anche Andrea Gargiuolo nella Gentlemen.

Motocross da pollice alto con Andrea La Scala, portacolori del Team Castellari di Medicina nel campionato italiano Prestige della MX1, Tommaso Cardinali (Junior 125cc) e Luca Santandrea (MX2). Non da meno l’operatività del gruppo commissari di percorso del Motoclub che ha fatto parte degli staff organizzativi di varie competizioni motociclistiche internazionali come i recenti mondiali di motocross a Faenza e Mantova oltre alla MotoGP a Misano.

"Purtroppo non siamo riusciti ad organizzare alcune manifestazioni a causa del critico quadro sanitario – spiega il presidente Fabrizio Ghini –. Contiamo nel corso dell’anno di riprendere tutte le nostre attività, comprese le mostre tematiche".

A tale proposito, già in calendario, l’organizzazione della prima prova del Campionato Italiano Trial Indoor a Marradi il 2 giugno e la quanta prova del trofeo centro Sud Trial a Frassinoro Piandelagotti in programma quattro giorni più tardi.