Il Romagna di Tassinari al debutto Alla Cavina c’è Cassano Magnago

Si comincia alle ore 19. Nell’ultimo scrimmage. gli arancioblù hanno battuto. Chiaravalle per 33-24

Migration

di Mirko Melandri

Il conto alla rovescia sta per terminare. Stasera, alle ore 19, alla palestra Cavina a Imola la Pallamano Romagna inizia una nuova avventura nella massima categoria nazionale, quest’anno denominata serie A Gold.

Il primo sfidante della formazione allenata da coach Domenico Tassinari è il Cassano Magnago. I lombardi, pur senza il forte terzino scudettato Alessio Moretti, hanno nelle loro fila il nazionale Giacomo Savini e il capocannoniere della precedente annata Federico Mazza. Gli arancioblù sono pronti alla luce dell’ultima amichevole casalinga contro Chiaravalle (serie A2), vinta col punteggio di 33-24 grazie alle segnature di Antic (9), Amaroli (6), Di Domenico (4), Dall’Aglio (3), Fioretti, Ceroni, Redaelli (2), Bianconi, Zavagli, Albertini, Lo Cicero, Chiarini (1).

Alla palestra di Mordano gli arancioblù hanno giocato in maniera abbastanza fluida, con una buona rotazione di palla e gestendo molto bene la fase difensiva, nonostante un "rilassamento" nelle retrovie nel finale dell’incontro. Bene Redaelli tra i pali che ha compiuto importanti parate nel primo tempo, le ali che con la loro velocità hanno penalizzato i marchigiani e Ivan Antic, sempre più amalgamato negli schemi del tecnico Domenico Tassinari.

L’allenamento congiunto ha visto la partenza veloce dei locali che sono andati sul 12-5 dopo 18’, con l’allenatore che si è affidato alle tante rotazioni a disposizione. All’intervallo il punteggio era sul 18-10, con qualche errore al tiro, ma con una efficace fase di ripartenza.

Al cambio campo il divario si è allargato attestandosi attorno alla doppia cifra, con il Romagna che ha ottenuto il massimo vantaggio sul 28-17, poi sul 31-20, mentre il test match è volto al termine.

Prima giornata: Fondi – Brixen, Merano – Sassari, Secchia Rubiera – Bozen, Campus Italia – Siracusa, Conversano – Pressano, Carpi – Junior Fasano.