Imolese da costruire con il rebus Belcastro

Dopo la salvezza ottenuta nei playout la squadra di Cevoli è in divenire: il fantasista vorrebbe restare, ma il contratto è scaduto a giugno.

Migration

di Andrea Voria

Sono più le incognite che le certezze relative alla stagione 202021 dell’Imolese, che ha conquistato sul campo la permanenza in Serie C ma che dal punto di vista della rosa e delle scadenze avrà ancora molto da scoprire.

Infatti, la definizione del roster da affidare a mister Roberto Cevoli passerà attraverso molti step, anche se a differenza della scorsa stagione l’Imolese potrà contare già su un buon numero di giocatori ancora sotto contratto in questa stagione.

Il reparto difensivo, di fatto, potrà essere lo stesso di questa stagione, guidato dallo stesso blocco che ha guidato la retroguardia rossoblù nelle ultime tre stagioni.

Ancora sotto contratto sono infatti Gianmaria Rossi, Lorenzo Checchi, Filippo Carini e Fabio Della Giovanna, oltre al giovane Lorenzo Alboni. Ad essi, quasi sicuramente si aggiungerà per il quarto anno Filippo Boccardi, divenuto ormai uno dei giocatori con più presenze nella storia rossoblù, il cui rinnovo di contratto dovrebbe solo essere una formalità- Per lui, in questa stagione, è infatti arrivato il traguardo delle cento presenze in maglia Imolese, premiate con due straordinarie prestazioni nei playout contro l’Arzignano.

Insomma, per un’altra stagione, visto che tutti i contratti scadranno al 30 giugno 2021, il pacchetto difensivo rossoblù dovrebbe essere sistemato. Inoltre, se un anno fa era solo Belcastro l’unico giocatore in rosa a luglio appartenente al reparto di centrocampoattacco, nella prossima stagione sono già diversi i giocatori sotto contratto. Tentoni e D’Alena possono costituire un duo importante su cui basare la mediana della prossima stagione, con il primo che può fungere da jolly pressoché a tutto campo e il secondo chiamato a prendere in mano le redini della regia, dopo due anni trascorsi ai box per infortunio.

Davanti, invece, Padovan, Chinellato sono al momento sotto contratto con l’Imolese, motivo per cui tutto fa pensare che, vista anche la buona intesa dimostrata nelle occasioni in cui han giocato insieme, saranno loro a guidare il reparto offensivo.

Se per Sall sembra quasi scontata, visto il finale in crescendo con il playout giocato da titolare, la conferma, per Belcastro la situazione è ben diversa.

Il contratto del trequartista è scaduto a fine giugno, ma in un’intervista l’ex Carrarese ha espresso la propria volontà di restare ancora a Imola: di certo le parti dovranno sedersi a un tavolo, per trovare un’intesa e delineare le strategie della prossima stagione, al momento molto nebulosa principalmente perché c’è poca chiarezza, vista la situazione, sulle tempistiche e le modalità.

Anche d’inizio del campionato che il club rossoblù si è meritatamente conquistato sul campo di gioco.