Imolese, emozioni Fort: torna a vincere fuori

Con un gol dopo il 90’ i rossoblù trovano a Pordenone un successo esterno che mancava da un anno, iniezione di fiducia per il campionato

Migration

di Andrea Voria

LIGNANO SABBIADORO (Udine)

L’Imolese torna a vincere in trasferta dopo quasi un anno - l’ultimo successo fuori dal Galli era datato 16 ottobre 2021 sul campo dell’Olbia - e lo fa eliminando a sorpresa dalla Coppa Italia Serie C il Pordenone. Quella dei ragazzi di Antonioli è una piccola grande impresa, perché l’Imolese ha schierato di fatto una formazione giovanissima, con in campo chi ha trovato poco spazio finora e con un attacco inedito, guidato dall’unico giocatore di ruolo Antognoni. Una zampata di Fort regala il successo ai rossoblù, che ora si regalano il passaggio al turno successivo contro il Padova a inizio novembre.

Pronti, via ed è subito angolo per l’Imolese, con De Vito che gira verso la porta senza inquadrarla. Al 23’ lo squillo di Simone Magnaghi: l’ex capocannoniere del Pontedera calcia forte verso la porta, ma Molla è reattivo nel deviare in corner. Il primo tiro in porta dell’Imolese è di Attys al 27’, una conclusione centrale che non crea problemi a Martinez. Al 39’ solo la traversa nega il vantaggio a Castellano, che si incarica della battuta ma trova solo il legno. Nella ripresa, dopo tanti cambi, attaccano maggiormente i neroverdi. Al 6’ Magnaghi calcia alto da buona posizione su azione insistita di Dubickas, mentre al 10’ Molla è bravo a non farsi sorprendere sul colpo di testa da pochi passi di Biondi, dopo un cross da destra di Zammarini. Al 13’ Martinez esce bene su Attys, a suo agio anche come seconda punta nonostante la caratura degli avversari. Il ritmo non è logicamente elevato, vista la posta in palio e il tour de force che attende le due squadre nel mese di ottobre. L’Imolese, però, prende fiducia col passare dei minuti e inizia a crederci. Il Pordenone impensierisce Molla prima con un destro di Giorico alto sopra la traversa al 41’ poi con un sinistro al volo di Ingrosso, col portiere scuola Bologna che salva l’Imolese. La partita, però, regala un’ultima emozione al 46’ e Fort si traveste da protagonista inaspettato, raccogliendo un pallone in mischia e calciandolo in rete: l’Imolese passa così al Guido Teghil e si regala il passaggio del turno, al termine di una partita che per prima cosa deve essere un’enorme iniezione di fiducia per i rossoblù.