"Imolese, questo è un appuntamento al buio"

Alle 18 la sfida a Lucca, il tecnico Fontana: "Ci sono tante incognite per noi, a partire da diversi giocatori non ancora disponibili"

Migration

di Giovanni Poggi

"Neanche a inizio campionato eravamo in queste condizioni". E’ riassunto in una frase del mister, Gaetano Fontana, il momento di forma dei rossoblù, falcidiati dal virus nella sosta natalizia e, oggi, in lenta ripresa, dopo settimane di stop forzato. "Un appuntamento al buio", così ha definito l’impegno di questo pomeriggio al Porta Elisa contro la Lucchese (calcio d’inizio alle 18), recupero della prima giornata di ritorno, originariamente programmato per il 22 dicembre. Oltre a una condizione fisica, per forza di cose, precaria, l’Imolese dovrà tenere conto anche del trend negativo che l’ha accompagnata in campionato negli ultimi tre mesi: sei sconfitte in otto partite, e un successo che manca dal 23 ottobre, in casa contro il Grosseto. Vista la classifica, sarà necessario, se non obbligatorio, fare punti, e ritrovare la vittoria, per tornare a risalire la china e abbandonare le acque bollenti della zona playout.

"E’ stata una vigilia molto particolare, visto ciò che ci è accaduto: non è stato per nulla semplice preparare questa partita – racconta Fontana –. Avendo avuto tanti casi di Covid, abbiamo ritrovato i ragazzi alla spicciolata, la maggior parte dei quali, pur negativizzati, ha dovuto ritardare il proprio rientro per sottoporsi all’iter burocratico e riottenere l’idoneità. Oltre a ciò, non abbiamo potuto nemmeno verificare quelle che sono le nostre reali condizioni, visto che in queste settimane non siamo mai riusciti a trovare degli sparring-partner con cui confrontarci sul campo, facendo un test o un’amichevole. Sarà come un appuntamento al buio, e non so come ne usciremo, anche perché la formazione non sarà dettata da mie scelte".

Sono tante, infatti, le incognite legate all’undici titolare rossoblù, anche se, dopo mesi, Fontana avrà a disposizione molti elementi del gruppo, compresi Belloni (da settimane dato come partente) e Santopadre, assente dallo scorso 19 settembre. Nella Lucchese, allenata dall’ex Guido Pagliuca (a Imola nella stagione 1516 in D), assenti gli acciaccati Papini e Zanchetta, e Shaka Mawuli, ceduto nella giornata di ieri al Sudtirol.

"Sono certo che chi scenderà in campo sicuramente farà la propria parte, sapendo che dovrà riprendere un cammino con lo scopo di trovare punti per la salvezza. Sappiamo che ci troveremo di fronte una squadra che ha chiuso il girone d’andata in salute ma, visto il lungo stop, non conosciamo le loro condizioni. La formazione sarà dettata dalla situazione che stiamo vivendo, tenendo conto del fatto che non siamo tanti e, per questo, dovremo gestire al meglio le nostre energie. Sto pensando alle poche varianti che ci potranno essere in questa gara, e farò tutto il possibile per tutelare i ragazzi. Aldilà di quello che sarà il risultato, sono convinto che faremo una prestazione importante".

La classifica: Reggiana 48, Modena 48, Cesena 39, Entella 33, Pescara 32, Ancona 32, Gubbio 29, Vis Pesaro 27, Carrarese 26, Lucchese 25, Olbia 25, Pontedera 24, Siena 23, Montevarchi 21, Fermana 21, Teramo 19, Imolese 18 (-2), Pistoiese 16, Grosseto 14, Viterbese 14.