Infinita Zofkova: argento nei 100 dorso

Ancora una medaglia per Carlotta Zofkova ai Giochi del Mediterraneo di Oran. Dopo la vittoria nella 4x100 la dorsista dell’Imolanuoto conferma il buon momento di forma sulle due vasche centrando il secondo posto nella finale dei 100 dorso nella giornata conclusiva della competizione.

Zofkova chiude la prova con il tempo di 1’01’’61, a 27 centesimi dalla vincitrice, la portoghese Rodrigues Rebelo, uscita nella seconda parte di gara, e davanti alla spagnola Weiler Sastre, terza.

Va in archivio un’edizione dei Giochi del Mediterraneo che ha lasciato senza dubbio soddisfazioni ai nostri atleti, a partire da Fabio Scozzoli, che ha dato un calcio alla sfortuna degli ultimi mesi ritrovando la vittoria nei 50 rana con il tempo di 26’’97 (nuovo record della competizione) che gli vale la qualificazione ai campionati europei di Roma a cui teneva particolarmente.

Sempre in casa Imolanuoto si festeggia Anita Bottazzo, capace di centrare subito due medaglie internazionali (argento nei 100 e bronzo nei 50 rana) alla prima convocazione con la nazionale maggiore assoluta. Infine da applaudire Carlotta Zofkova, con l’argento nei 100 dorso e soprattutto l’oro centrato con la 4x100 mista in una gioia condivisa sul gradino più alto del podio con la veterana Ilaria Bianchi, anche lei ritornata a sentire le note dell’inno nazionale in una competizione internazionale.

Dai Giochi del Mediterraneo agli Euro Junior, non conosce sosta il calendario dell’attività natatoria in questa estate che si sapeva essere corposa di eventi. Tra gli Imolanuoto il testimone passa così dai vari Scozzoli, Polieri, Zofkova e Bottazzo al duo Alex Sabattani e Alice Beltrame ai campionati europei juniores in corso a Otapeni (in Romania). Il classe 2004 Sabattani, altro giovane talento della rana imolese ha centrato la finale dei 50 rana, in programma oggi pomeriggio verso le 17 italiane (le 18 in Romania), qualificandosi prima con il terzo tempo in batteria (27’’89) e il quarto in semifinale (27’’76). Oggi farà il debutto europeo anche Alice Beltrame, classe 2006, che si tufferà in vasca questa mattina nelle batterie dei 100 farfalla.

Luca Monduzzi