"L’Andrea Costa sta carburando"

Coach Moretti è soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi ragazzi: "Ci sono tante sensazioni positive"

Migration

Dopo la prima con Faenza, ecco la seconda amichevole per l’Andrea Costa. Oggi pomeriggio alle ore 18 i biancorossi ospitano al PalaRuggi i Tigers Cesena in un altro scrimmage, ancora a porte chiuse, nel quale coach Paolo Moretti (foto Isolapress) potrà valutare ulteriori progressi dopo quanto di buono è emerso al termine della sfida contro i faentini affrontata dopo i tanti giorni di preparazione sulle spalle.

"Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi – dice l’allenatore biancorosso ripensando alla prova dei suoi mercoledì contro la Rekico –, e parlo di tutti quelli che sono scesi in campo, per la voglia e la disponibilità. L’atteggiamento è l’aspetto che più mi soddisfa. Dopotutto si è trattato della prima partita di un gruppo tutto nuovo e ci sono ancora tante cose da rivedere e riproporre in allenamento, molte cose sono state soltanto accennate e non totalmente recepite, ma abbiamo giocato 30’ di buon livello cercandoci e facendo tanti passaggi, cosa che non sempre è facile in un gruppo nuovo. Ci sono tante sensazioni positive che mi porto dietro dopo questa amichevole". Particolarmente efficace è apparso l’approccio difensivo dei biancorossi (sia difendendo a uomo, che a zona o quando si è trattato di pressare), aspetto su cui lo stesso tecnico aveva chiesto il massimo della concentrazione fin dalla sua presentazione.

"Ancora dobbiamo sistemare alcune cose ma l’atteggiamento e la voglia di fare è stata importante e anche sulla base della differenza tra quanto fatto e quanto richiesto, la risposta è stata positiva". Unico neo il calo nell’ultimo quarto che ha permesso a Faenza di rifarsi delle prime tre frazioni, figlio anche dell’intenso lavoro di preparazione. "Nell’ultimo quarto c’è stato un calo sia fisico che mentale ma c’è stata comunque un’ulteriore reazione perché quando siamo andati sotto di tanti potevamo anche mollare, invece alla richiesta di stringere ancora un po’ i denti i ragazzi hanno reagito bene. Altre piccole sfumature che fanno molto piacere".

Da non scordare le assenze di due pedine come Fultz e Sgorbati, fermi per affaticamenti vari.

"Niente di preoccupante – chiude Moretti – ma abbiamo pensato di gestirli in questo momento di carico. Fultz rientrerà mentre per Sgorbati valutiamo la sua situazione per la prossima settimana".

Luca Monduzzi