"L’Imolese merita di retrocedere subito"

Il presidente Spagnoli rompe il silenzio stampa dopo il ko con il Ravenna: "Speriamo di fare i playout, mi vergogno di venire allo stadio"

Migration

IMOLESE

0

RAVENNA

2

IMOLESE (4-2-3-1): Siano; Boccardi (57’ Alboni), Angeli, Carini, Aurelio; Masala, Provenzano (77’ Onisa); Piovanello, Polidori, Bentivegna; Tommasini (57’ Lombardi). In panchina: Nannetti, Rinaldi, Pilati, D’Alena, Della Giovanna, Cerretti, Sabattini, Mattiolo. Allenatore: Pasquale Catalano.

RAVENNA (4-3-3): Tomei; Shiba, Codromaz, Boccaccini, Zanoni (46’ Perri); Fiorani (90’ Mancini), Esposito (81’ Rocchi), Papa; Ferretti (90’ Mancini), Sereni (88’ Meli), Emnes (46’ Martignago). In panchina: Raspa, Albertoni, Jidayi, Fiore, Meli, Mancini. Allenatore: Leonardo Colucci.

Arbitro: Claudio Petrella di Viterbo.

Reti: 35’ e 62’ Papa.

Note: ammoniti Boccardi, Tommasini, Zanoni, Perri . Espulso Bentivegna. Angoli 4-2, recupero 1’ e 4’.

di Andrea Voria

"Per la prima volta in nove anni mi vergogno di venire allo stadio. Stiamo dimostrando di meritare la retrocessione diretta, perché questa squadra non mette in campo voglia e sangue. Ci metto la faccia e mi prendo tutte le responsabilità. C’è grande imbarazzo, mi dispiace per i nostri tifosi", così il presidente Lorenzo Spagnoli al termine di Imolese-Ravenna, terminata 0-2 in favore degli ospiti. Il presidente interrompe così anche il silenzio stampa deciso una settimana fa dal club.

I rossoblù non sono mai stati in partita, meritando la sconfitta che ora riapre anche il discorso retrocessione diretta. A tre giornate dalla fine, adesso sono solo tre i punti di vantaggio sul Ravenna. Il primo tempo si apre con 15’ a ritmo lento, con le due squadre consapevoli della grande posta in palio di un match valevole per la salvezza.

Poi, è l’Imolese a provare a fare la partita. Al 25’ l’unica vera occasione rossoblù, con un’incornata di Polidori su cross di Provenzano. Il miracolo di Tomei evita il vantaggio dell’Imolese. Al 35’, alla prima discesa pericolosa, il Ravenna passa in vantaggio. Emnes serve l’accorrente Zanoni, che crossa e trova la sponda di Sereni per Papa, il quale lascia partire un missile di destro che non lascia scampo a Siano. È l’ultimo sussulto del primo tempo, in cui il Ravenna è avanti col minimo sforzo. Si ricomincia attendendosi una reazione dei padroni di casa, ma tutta la ripresa a favore dei giallorossi. Al 2’ Sereni crossa senza trovare Ferretti, mentre n minuto dopo si invertono i ruoli, con Ferretti che serve Sereni dentro l’area: il destro a botta sicura del numero 21 finisce però altissimo.

L’Imolese dovrebbe spingere ma non punge, con il Ravenna che si chiude e riparte. Al 62’ azione fotocopia di quella dell’1-0: Martignago sfonda sulla sinistra, crossa rasoterra, dove Sereni fa nuovamente la sponda per l’accorrente Papa, che insacca con un destro dal limite.

Il Ravenna è padrone del match e non corre rischi. Al 75’ arriva poi il rosso a Bentivegna, ammonito per un fallo ingenuo.

Al 92’, Papa sfiora la tripletta centrando la traversa, a sancire ulteriormente la totale supremazia della squadra allenata da Colucci.