La Clai guarda già avanti Rizzo: "Vogliamo di più"

Volley B1 donne Le ragazze di Caliendo sono state sconfitte in finale dalla Vtb. La centrale: "Siamo un bel gruppo affiatato e orgoglioso di quanto fatto".

di Antonio Montefusco

La stagione della Clai si è chiusa con due sconfitte maturate contro il Volley Team Bologna nella serie per salire in serie A2; le felsinee hanno preso meritatamente l’ascensore e nel prossimo campionato giocheranno nel secondo campionato nazionale. La Clai targata Nello Caliendo ha fatto comunque un ottimo torneo, arrivare in finale e giocarsela significa avere realizzato tutti i sogni del club. Un gruppo giovanissimo ha ottenuto il massimo di quanto fosse possibile uscendo a testa alta da una serie impegnativa e dal pronostico scontato, Bologna era stata costruita per salire ed ha centrato obiettivo. Coach Caliendo ha allenato un gruppo giovane e futuribile con elementi giovanissime come Missiroli, Arcangeli e Curti, mentre fra le conferme c’è a centrale Benedetta Rizzo: "Bologna è una squadra forte – commenta Benedetta –, capace di mettere in difficoltà le avversarie in tanti modi. Noi spesso abbiamo avuto momenti di poca lucidità che ci hanno fatto soffrire e di conseguenza durante la partita la Clai ha subito dei parziali pesanti e difficili da recuperare. Nel tie-break siamo partite molto male e non abbiamo avuto tempo di rientrare in partita. In gara due la squadra ha fatto una grandissima prestazione e meritava di vincere portando la serie sull’1-1, peccato non sia stato cosi perché abbiamo messo sul campo tutto quello che c’era da mettere". Alla base dei risultati ottenuti dalla Clai c’è la forza di uno spogliatoio capace di giocarsela con chiunque: "Questo gruppo è molto valido, siamo cresciute tantissimo durante l’anno, soprattutto dal punto di vista mentale; ci siamo completate a vicenda e ognuna di noi ha lavorato e si è impegnata per compensare le carenze altrui. Si è vista una squadra vera, ognuna di noi deve essere fiera di dove la Clai è arrivata. È stata una crescita continua per tutta la stagione e da qui dobbiamo ripartire, tutte assieme, per puntare ancora più in alto tra qualche mese".

E’ tempo di bilanci per la 28enne centrale imolese: "Per me è stata una stagione molto positiva, mi sento molto cresciuta rispetto all’anno scorso. Personalmente sto benissimo qui e non andrei mai in un’altra società. A 28 anni devo iniziare a fare i conti con la mia età, ma l’anno prossimo farò di tutto per indossare di nuovo questa maglia. Voglio tornare in finale e vincerla con le mie compagne, è stata un’annata di grandi emozioni. Ho ritrovato grandi motivazioni dopo un anno molto complicato e voglio ringraziare la società, il coach e tutto il suo staff".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su