La gioia di Domenicali: "E’ stato un derby perfetto"

Il direttore tecnico dell’Andrea Costa commenta la vittoria di domenica "Dalle tifoserie al campo, proprio una giornata bellissima e un grande spot"

Migration

di Luca Monduzzi

Un derby promosso sotto tutti gli aspetti in casa Andrea Costa. Dal pubblico, che ha risposto presente con una grande affluenza sugli spalti fino al risultato finale, positivo per i biancorossi che adesso potranno continuare il cammino in questo trofeo di precampionato sfidando giovedì 20:30 Ozzano. "È stata una bellissima giornata sotto tutti i punti di vista – dice il direttore tecnico dell’Andrea Costa Alessandro Domenicali –. Per Imola è stata una giornata di festa perché quello che era un derby atteso dopo 35 anni è tornato a disputarsi e considerando che si trattava di una gara di Supercoppa e all’11 di settembre, il colpo d’occhio sugli spalti è stato decisamente importante e inoltre c’è stata grande correttezza tra le due tifoserie, nonostante qualche sfottò che ci può stare. Noi alla fine possiamo festeggiare la vittoria e di questo siamo contenti".

Di certo un ottimo antipasto in vista dei derby di campionato (4 dicembre e 2 aprile). "Se a settembre il colpo d’occhio è questo, non oso pensare a quello che potrà essere a dicembre o addirittura ad aprile, quando, chi lo sa, il risultato conterà per la classifica di entrambe. Quello di Supercoppa è stato sicuramente un buon antipasto prima di mettersi a tavola con i prossimi di campionato".

Un’Andrea Costa che, al di là del buon risultato, ancora dovrà lavorare per trovare la migliore condizione di squadra. "Il nostro obiettivo è il risultato finale in campionato e i risultati, positivi o negativi, di queste partite non devono farci cambiare la nostra strada, già tracciata a inizio raduno, quella di essere in forma per l’inizio del campionato e, guardando avanti, per affrontare quelli che potranno essere gli spareggi per restare nel campionato, sempre considerando che siamo nel girone più duro della serie B e abbiamo diverse squadre con obiettivi importanti, molte delle quali che puntano anche alla serie A2. Come condizione sicuramente siamo indietro perché abbiamo iniziato qualche giorno dopo rispetto alla maggioranza delle altre squadre e soprattutto perché abbiamo avuto qualche problemino di troppo. Barbieri è fermo da due settimane, Marangoni dalla scorsa e poi Corcelli e Tognacci sono stati influenzati: intoppi che hanno rallentato il percorso normale di preparazione e per questo la squadra non è nelle sue condizioni ottimali". Ieri giornata di riposo per la squadra che tornerà in palestra oggi. La gara dei 16esimi di Supercoppa con Ozzano sarà giovedì alle 20:30 (posticipata rispetto al mercoledì per ragioni di ordine pubblico, tra cui la già prevista gara dell’Imolese). Anche in questa occasione al Ruggi ci saranno ingressi separati per le tifoserie, con i tifosi ozzanesi che entreranno dal lato piscina dove potranno acquistare i biglietti.