La nuova Imolese cerca la rinascita a Rimini

Domenica l’esonero di Antonioli, ieri la squadra è stata affidata ufficialmente ad Anastasi che non hai mai allenato nei professionisti

di Andrea Voria

Nemmeno il tempo di imbastire una presentazione ufficiale del nuovo allenatore e per l’Imolese è già tempo di tornare in campo. La prima di Anastasi sarà a Rimini, allo stadio Romeo Neri, dove nel derby contro i biancorossi di Gaburro l’Imolese vuole evitare di chiudere un novembre da "zero assoluto". In caso di sconfitta, sarebbero sei ko in sei uscite fra campionato e Coppa Italia, e i rossoblù non vogliono sicuramente proseguire questo trend negativo. Di fronte c’è una squadra che è partita benissimo, nonostante sia una neopromossa a tutti gli effetti, guidata dal capocannoniere del torneo Claudio Santini, autore finora di nove gol e al rientro dalla squalifica. L’ex Padova ha però segnato una sola volta negli ultimi sei incontri, calo di rendimento che è coinciso con quello della squadra, coi biancorossi capaci di vincere una sola volta (0-1 contro la Recanatese) negli ultimi sette match.

Anastasi si concentra soprattutto sui suoi ragazzi. "Ho trovato una squadra con dei valori importanti, vogliosa di fare bene e pronta per questa partita, un derby a tutti gli effetti. Sono gare che portano con sé un’atmosfera particolare e che ci danno forti stimoli. Non ho logicamente avuto il tempo per varare nuove soluzioni tattiche, perciò non stravolgerò il lavoro fatto da Antonioli – commenta il nuovo allenatore rossoblù – Di fronte incontreremo una squadra dai valori importanti, molto ben allenata, che gioca un calcio molto propositivo e ha forti individualità. Nonostante sia una neopromossa, il Rimini è stato costruito per rimanere ai piani alti della classifica e per questo motivo sarà un avversario difficilissimo".

Si va dunque verso la conferma della difesa a tre, anche se non è escluso che possa esserci un cambio di modulo nelle prossime uscite, presumibilmente dopo il match in programma sabato 3 dicembre alle 17,30 contro la Vis Pesaro.

Davanti, De Feo dovrebbe essere l’unico certo del posto, mentre Fonseca, Stijepovic e Pagliuca si giocheranno l’altra maglia offensiva. Solo De Sarlo, infatti, è ai box, per l’infortunio al ginocchio che lo terrà a lungo lontano dai campi.

Le altre gare: alle 13 Alessandria-Olbia, alle 17,30 Carrarese-Ancona, Pontedera-Entella, Torres-Fiorenzuola, alle 21 Lucchese-Cesena, Recanatese-Reggiana, San Donato-Montevarchi, Siena-Fermana e Vis Pesaro-Gubbio.

La classifica: Reggiana 30; Gubbio, Entella 29; Cesena 28; Siena, Carrarese 26; Ancona, Fiorenzuola 25; Pontedera 24; Rimini 22; Lucchese 21; Torres 17; Recanatese, Vis Pesaro 15; Fermana, Imolese 14; Montevarchi, Alessandria 13; Olbia 11; San Donato 9.