La nuova Imolese: i primi allenamenti di Antonioli

Dopo l’esonero di mister Fontana artefice della salvezza, i rossoblù sono tornati in campo con nuovo tecnico

Migration

I primi giorni di Mauro Antonioli all’Imolese. Dopo essersi presentato in fretta e furia nel pomeriggio di mercoledì a stampa e tifosi, a Prunaro di Budrio, ha diretto il suo primo allenamento in rossoblù nella giornata di giovedì. Primi sorrisi e prime sgambate in gruppo, ancora ridotto a livello di numero e in attesa di essere rimpolpato con i nuovi innesti, che a breve dovrebbero approdare in riva al Santerno. L’ultimo nome fatto da radio-mercato è quello del centrocampista classe 2002 Manuel Zanon, in prestito dalla Viterbese, l’anno scorso protagonista nella seconda parte di stagione al Gugliano, in D.

Si inizia quindi a intravedere l’Imolese che verrà, tra certezze (Rossi, Romano e Cerretti) e tanti giovani volti nuovi che, tra poco più di una decina di giorni, si metteranno tutti all’opera al Bacchilega, nei primi test fissati contro Lentigione (il 10 agosto), Grosseto (13 agosto) e Progresso (18 agosto). A dirigerli, mister Antonioli, tornato a Imola dopo l’esperienza poco fortunata da giocatore in Eccellenza, stagione 0506, culminata con la retrocessione in Promozione.

Altri tempi, altre storie, come quando il suo Ravenna, nella primavera del 2017, strappò un pari insperato con gol allo scadere di Tommaso Lelj, interrompendo la corsa dei rossoblù verso la promozione diretta in C.

Ora, tutto si è ribaltato, e sarà lui a dovere guidare l’Imolese verso la salvezza, cercando di seguire un cammino iniziato in salita e con ancora una squadra completa solo per metà. Dopo le già citate amichevoli, che i rossoblù affronteranno nelle prossime settimane, la prima tappa ufficiale della stagione è fissata per il 21 agosto con la Coppa Italia di serie C, una settimana prima del debutto in campionato, programmato per il weekend successivo.

Le avversarie verranno svelate tra una settimana: così ha comunicato la Lega Pro posticipando il sorteggio dei calendari per venerdì 5 agosto (alle ore 12 e in diretta su Rai Sport). Per martedì 2 agosto, invece, è attesa la composizione ufficiale dei 3 gironi della prossima serie C.

Giovanni Poggi