La Virtus domina l’Arena Diminic detta legge in area

Il centro croato segna 30 punti mandando in tilt la difesa di Montecchio. Bene anche Seskus per un asse play-pivot che mantiene imbattuti i gialloneri

Migration

ARENA MONTECCHIO

74

VIRTUS IMOLA

89

ARENA MONTECCHIO: Vecchi 18, Negri 14, Casu 8, Rappoccio 8, Colla 8, Sinesi 6, Ricca 5, Montanari 3, Pedrazzi 2, Illari 2, Piccini, Basso. All. Cavalieri.

VIRTUS IMOLA: Diminic 30, Seskus 18, Galassi 12, Magagnoli 10, Aglio 9, Ranocchi 4, Nucci 3, Carella 2, Savino 1, Castelli. All. Regazzi.

Arbitri: Resca, Di Marco

Note: parziali 20-20, 46-43, 57-67 .

di Antonio Montefusco

La Virtus c’è e lo dice la seconda vittoria consecutiva. Dopo la scorpacciata di punti ottenuti all’esordio nella sfida con la SG Fortitudo, sabato sera i gialloneri sono andati a prendersi i due punti anche sul campo dell’Arena Montecchio. Gli uomini di Regazzi hanno mostrato i muscoli, facendo vedere la forza di un gruppo che ha ancora ampi margini di miglioramento.

Il primo quarto si è chiuso in perfetta parità, un 20-20 fra due squadre che hanno saputo annullarsi a vicenda in una metà campo e pure nell’altra. Si è andati a strappi prima dell’intervallo lungo, prima davanti la Virtus, poi i padroni di casa, un solo canestro di differenza alla sirena di metà partita con l’Arena Montecchio sopra di 3 (46-43). Al rientro dagli spogliatoi dopo la pausa lunga, la V imolese ha cominciato a prendere in mano il match, sfruttando le giocate di Seskus in regia, e la forza sotto canestro di Diminic e Aglio.

I gialloneri hanno scavato subito il solco per un vantaggio che è arrivato in doppia cifra alla penultima sirena. Negli ultimi dieci minuti gli imolesi hanno continuato a premere il piede sull’acceleratore, la forbice si è allargata ulteriormente e per i padroni di casa non c’è stato nulla da fare se non certificare la superiorità di Imola.

Devastante Diminic con i suoi 30 punti, altri 8 compagni hanno segnato, il solo Castelli non ha sporcato il tabellino, tre in doppia cifra: Seskus 18, Galassi 12, Magagnoli 10. La cosa più importante sono le due vittorie e il primato a punteggio pieno dopo due incontri, l’inizio che tutti si aspettavano in casa Virtus.

Questa è la settimana che porta al derby, domenica i gialloneri affronteranno al PalaRuggi l’Olimpia Castello.

Non una partita qualunque, ma la partita con la p maiuscola. La storia racconta che gli incroci con i cugini di Castel San Pietro Terme non sono mai stati banali. Match sentiti fra vicini di casa e due realtà che hanno sempre avuto una buona tradizione cestistica. Il match di domenica segna il ritorno in via Graziadei di coach Giampiero Serio, ma pure di Pieri, Salsini e Locci, ex gialloneri nella storia più o meno recente della V imolese. Un’altra prova di maturità per il gruppo di Regazzi che sta crescendo e vincendo allo stesso tempo.

Sarà un grande derby sul campo e sugli spalti dove è atteso il pubblico delle grandi occasioni, seppure con le limitazioni del periodo.