L’Imolese si toglie la maschera e vola a Viterbo

Nel primo tempo il migliore in campo è il portiere Rossi, poi Lia diventa il trascinatore: segna e si procura anche un rigore

Migration

VITERBESE

0

IMOLESE

3

VITERBESE (4-3-3): Daga; Fracassini, D’Ambrosio, Van Der Velden, Ricchi (8’ st Urso); Alberico (33’ st Errico), Foglia (23’ Simonelli), Calcagni; Capanni, Murilo, Volpicelli. All. A. Dal Canto.

IMOLESE (4-3-3): Rossi; Cerretti, Angeli (34’ st Boccardi), Rinaldi, Lia; A. Lombardi, Torrasi (1’ st D’Alena), Benedetti; Padovan (16’ st L. Lombardi), De Sarlo (16’ st Belloni), Matarese (16’ st Turchetta). All. Fontana.

Arbitro: De Angeli di Milano.

Reti: st 5’ Lia, 18’ Benedetti, 43’ rig. Boccardi.

Note: ammoniti Torrasi, Rossi, Angeli, Boccardi, Cerretti. Angoli: 9-2. Rec: 2’, 4’.

di Claudia Mercaldo

Colpo dell’Imolese che sbanca il Rocchi con un perentorio 3-0. Contro la Viterbese la squadra di Fontana dimostra di aver compiuto un importante passo in avanti: soffre e si aggrappa al suo Rossi nel primo tempo, segna e diverte nella ripresa con Lia, Benedetti e Boccardi. Gaetano Fontana lascia a casa Stanco e Sall. Deve rinunciare a Liviero fermo ai box. Al suo posto arretra Lia che si rivelerà uno dei migliori. L’Imolese vuole riscattare il ko con la Lucchese, davanti ha una Viterbese ancora galvanizzata dal 3-3 in rimonta sul campo della Fermana. Fatto sta che nel primo tempo i migliori in campo tra i rossoblù sono Rossi e Padovan. Il primo veste i panni del regista. Sceglie con sapienza i tempi delle rimesse di gioco provando a innescare sempre la manovra dal basso che però viene puntualmente stroncata a centrocampo dall’aggressività degli uomini di Dal Canto. Attento, anzi decisivo, quando si tratta di parare. Nei primi 45’ lo fa ben due volte: al 22’ quando è bravissimo a buttarsi a terra per respingere un diagonale di Capanni e al 43’ quando va a togliere il pallone di Calcagni dall’incrocio. Se Rossi ha parato, Padovan ha provato a fare gol. Partendo dalla sua zona di campo e accentrandosi ma in entrambi i casi non trova mai lo specchio della porta. Cosa che invece riesce benissimo a Benedetti servito da Lia alla prima incursione in area avversaria. Ma Daga è decisivo nel deviare in angolo.

Fontana non è contento della prova di Torrasi e così lo lascia nello spogliatoio preferendogli D’Alena. L’approccio dell’Imolese nella ripresa è completamente diverso e lo dimostra la rete che arriva al 5’.

Lia in proiezione offensiva ruba palla al limite dell’area, dribbla due avversari e piazza il pallone sul secondo palo dove Daga non può arrivare. Doccia fredda, anzi gelata per la Viterbese che impiega 6’ per reagire con la sassata di Fracassini che si stampa sulla traversa. I padroni di casa si sbilanciano e i rossoblù raddoppiano: minuto 18’, uno due al limite dell’area tra Alessandro Lombardi e Benedetti che al volo segna lo 0-2. Sotto di due gol la Viterbese prova l’assalto ma quando riesce ad essere pericolosa trova ancora una volta Rossi a dirgli di no. Prima del triplice fischio c’è gloria anche per Boccardi che trasforma un calcio di rigore conquistato da Lia steso in area da Daga.