L’Olimpia Castello pronta per Fidenza Il gm Francesconi "Siamo un bel gruppo"

di Giacomo Gelati

Il debutto con brindisi dell’Olimpia Castello a Castelnovo Monti (63-64) ha apparecchiato nel migliore dei modi il secondo appuntamento di C Gold dei nerazzurri, che domenica alle 18 riceveranno la Fulgor Fidenza al PalaFerrari.

"E’ stata una bella battaglia – spiega il gm Danilo Francesconi –, siamo molto soddisfatti anche se è pur sempre la prima e non è facile dare un giudizio complessivo. Tuttavia posso dire che il mix di gioventù ed esperienza che abbiamo cercato durante l’estate ha dato ottimi risultati fino a questo momento".

Tre uomini in doppia cifra, ma la chiave è stata la prestanza difensiva contro un avversario tutt’altro che facile.

"Abbiamo avuto grandi performance da Govi, Musolesi e Tomesani (16), anche se la nota lieta sono stati Papotti (17), Salsini (11) e Costantini, che hanno apportato qualità e intensità alla prestazione. Una partita difficile su uno dei campi più ostici del campionato: Castelnovo è una squadra molto fisica e affiatata, come dimostrano i pochi inserimenti operati nel mercato estivo. Una gara intensa e, se nel finale abbiamo sprecato un pochino, siamo stati bravi a rimediare a livello difensivo". Fra poche ore arriva la Fulgor di coach Bertozzi, bene all’esordio contro l’Arena Montecchio (79-72).

"Ora sotto con Fidenza, che è una squadra competitiva formata da diversi stranieri, che è una scelta che personalmente non capisco. Noi ne abbiamo fatte altre e anche se potremmo passare momenti difficili credo che non le rimpiangeremo. Dobbiamo bissare l’intensità dello scorso weekend: abbiamo incassato una vittoria importante sul campo di una squadra che certamente dirà la sua".

Le altre gare: Baskers Forlimpopoli-Molinella, Sg Fortitudo-Ferrara 2018 (domani alle 18), Arena-Virtus Imola (domani alle 21), 2000 Reggio Emilia-Francesco Francia (domenica alle 18).

La classifica: Virtus Imola, Francesco Francia, Fulgor Fidenza, Ferrara 2018 e Olimpia Castello 2; Molinella, Lg Competition, 2000 Reggio Emilia, Baskers Forlimpopoli, Arena e Sg Fortitudo 0.