L’Olimpia torna di nuovo in campo

Il gm Francesconi: "Dobbiamo lavorare a testa bassa senza farci prendere dall’entusiasmo"

Al netto delle differenze tecniche e fisiche è un’Olimpia Castello che ha convinto quella andata in scena sabato scorso sul parquet dell’Andrea Costa (match vinto dagli imolesi 82-68) e che domani alle 18 farà ritorno al PalaFerrari per la seconda amichevole precampionato contro i cugini di Castel San Pietro Terme 2010 (serie D).

I nerazzurri, che stanno recuperando gli assenti Zhytaryuk e Guidi, si stanno avvicinando all’inizio del campionato di C Gold, in attesa della pubblicazione dei calendari definitivi.

"È stata una bella amichevole – spiega il gm Danilo Francesconi – e, pur consci del gap di valori, i ragazzi hanno risposto in maniera positiva e a livello di impegno sono stati impeccabili. Non avevamo disponibili Zhytaryuk e Guidi, ma siamo riusciti a pareggiare due quarti grazie alla grande competitività degli esterni, alla voglia di sacrificarsi e di aiutare i compagni. Molto bene anche i giovani e Riccardo Iattoni, che è stato un vero capitano". Buoni segnali dunque, alla ricerca della mentalità agonistica richiesta da coach Berselli. "Adesso dobbiamo lavorare a testa bassa, senza farci prendere dall’entusiasmo per avere giocato una buona partita, perché la strada è ancora lunga. Dobbiamo fare bene in allenamento, sperando di non avere problematiche fisiche. Fin qua siamo soddisfatti del lavoro fatto per impostare una squadra giovanile: da loro ottimi risultati, in termini di talento e concretezza. Poi ovviamente le difficoltà non mancheranno, ma il coach e il suo vice sapranno come aggiustare".

Dopo il match di domani in agenda ci sono la trasferta di Cesena (14 settembre), la trasferta di Forlimpopoli (17), l’andata e ritorno contro Lugo (20 e 24), prima della chiusura contro l’Sg Fortitudo (28).

"Stiamo aspettando il calendario definitivo, poi daremo l’inizio alle danze. Lotteremo per vincere più partite possibile", conclude.

Giacomo Gelati