Minì e Pollini show sotto gli occhi di Leclerc

S’impongono rispettivamente nell’Italian F4 e nello Sport Prototipi davanti al pilota della Ferrari che era a vedere il fratello Arthur

Migration

di Mattia Grandi

Sotto lo sguardo attento del ferrarista Charles Leclerc, pilota di Formula Uno e ospite all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari per vedere all’opera il fratello Arthur, si è concluso il secondo appuntamento stagionale con l’ACI Racing Weekend. Corrente alterna nella gara domenicale del Formula Regional European per il più giovane di casa Leclerc.

Partito dalla pole e saldamente al comando, Arthur è stato costretto poi al ritiro al secondo giro per un problema tecnico.

Vittoria al finlandese Patrick Pasma davanti al tandem avversario Rodriguez-Petecoff. Leclerc si è riscattato parzialmente nel successivo round con una seconda piazza proficua in chiave campionato ma che non ha offuscato la doppietta d’autore di Pasma. Terzo gradino del podio per il francese Pierre-Louis Chovet. Safety car a ripetizione nell’appuntamento con l’Italian F4. Una trama favorevole allo svedese Dino Beganovic, partito in pole position, che ha preceduto i combattivi Gabriele Minì e Jak Crawford.

Buona prova di Leonardo Fornaroli, quinto sotto alla bandiera a scacchi. Cambia l’ordine d’arrivo ma non i nomi dei duellanti di gara 3: Crawford, Minì e Beganovic. Per Minì festa doppia perché la medaglia d’argento imolese ha fatto rima con la conquista del titolo con tre gare di anticipo. E’ finita dopo poche curve la suspense per l’affermazione stagionale nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Un problema tecnico ha mandato subito al tappeto Federico Scionti lasciando spazio alla passerella di Giacomo Pollini. Basta il secondo posto al traguardo, dietro a Danny Molinaro e davanti a Guglielmo Belotti, per l’emissione della sentenza. Harakiri all’ultima tornata, con il podio a poche curve di distanza, per Lorenzo Pegoraro e Davide Uboldi.

Emozioni nel TCR Italy Touring Car.

Doppietta di Mikel Azcona e titolo di categoria, almeno sulla carta, al secondo classificato Eric Brigliadori. L’epilogo resta, però, sub judice per un datato ricorso che potrebbe ancora modificare la classifica finale alimentando le speranze di Salvatore Tavano.

Il pilota siciliano, dopo la rimonta dal ventesimo al quinto posto in terra romagnola, è a pari punti in classifica ma con un minor numero di successi. Bronzo di giornata per Jacopo Guidetti. Spettacolo nella Renault Clio Cup Italia.

Usciti di scena ad altezza Tosa Massimiliano Danetti e Cristian Ricciarini, i due principali protagonisti del campionato, ha avuto vita facile Gustavo Sandrucci davanti a Giacomo Trebbi e Aldo Cesare Ponti.