Restyling Andrea Costa Ecco cosa fanno gli ex

Del team della scorsa stagione sono rimasti in pratica solo Alberti e Fultz. Bowers ha deciso di ritirarsi, mentre Masciadri è andato a Bergamo in A2.

Migration

di Luca Monduzzi

Anno zero, roster quasi totalmente nuovo per l’Andrea Costa del tecnico Paolo Moretti, ex giocatore di Virtus Bologna e Fortitudo, che ha firmato per il club biancorosso proprio nei giorni scorsi.

Così della squadra della scorsa stagione ci sarà soltanto Robert Fultz, oltre al decimo uomo Alessandro Alberti, a rappresentare quel briciolo di continuità in biancorosso, mentre per tutti gli altri è pronta una nuova avventura.

Non per Tim Bowers, visto che l’americano ha deciso di appendere le scarpe al chiodo, prendendo una decisione che aveva rimandato di un anno la scorsa estate.

Al contrario di Imola, però, saranno ancora in serie A2 molti protagonisti. A partire dall’ex staff tecnico biancorosso, con Emanuele Di Paolantonio capo allenatore di una Mantova decisa a volare in alto, e Lorenzo Dalmonte nella nuova avventura a Piacenza come vice di coach Salieri.

Sarà serie A2 di alto livello anche per il giovane Giorgio Calvi con il lungo classe 2000 che coprirà il ruolo di quarto lungo nell’ambiziosa Tezenis, ma anche per il promettente Luca Valentini. Il play del 1997, una delle note più liete della scorsa stagione, giocherà nel secondo torneo nazionale con la maglia di Casale Monferrato, la squadra in cui è cresciuto. Serie A2 anche per Stefano Masciadri, precisamente a Bergamo. Per il lungo ex Ravenna, dopo una carriera in giro per lo Stivale, per la prima volta giocherà con la maglia di una squadra della sua Regione d’origine, la Lombardia.

Non è finita perché sarà serie A2 anche per Lorenzo Baldasso, con il tiratore di origine piemontese che giocherà a Latina, così come per l’ala albanese Celis Taflaj che vestirà la divisa di Capo d’Orlando. Chi ha preso il treno per il piano di sopra è l’americano Anthony Morse (comunque in attesa del passaporto del nostro Paese per aver sposato una ragazza italiana), che avrà la sua occasione in serie A con la maglia di Varese.

Sarà invece in serie B la stagione 20202021 per l’altro nazionale albanese della scorsa stagione di Imola, ovvero Nikola Ivanaj. la guardia torna a vestire la maglia della Robur Varese, nel girone B, che dunque non incrocerà in campionato l’Andrea Costa, a meno di eventuali playoff.

È ancora in cerca di una squadra, invece, il pivot Tommaso Ingrosso.