Romagna, occasione d’oro per blindare l’accesso alla final six

Non potrà esserci la certezza matematica ma la Pallamano Romagna, vincendo il match in programma oggi alle ore 16 al PalaSantoru a Sassari contro il Verdeazzurro, si avvicinerebbe parecchio all’accesso alle final six blindando quantomeno il secondo posto nel girone B del campionato di serie A2 di pallamano.

Con i due punti gli arancioblù scaverebbero un divario di 11 lunghezze con i sardi e così, con sette giornate al termine della stagione regolare, per capitan Fabrizio Tassinari e compagni la strada sarebbe in discesa.

Il viaggio in terra sarda non è comunque agevole, ma bisogna concedere il bis rispetto all’affermazione al PalaCattani ottenuta in ottobre.

Di Domenico (7), Mazzanti e Albertini (5) trascinarono gli arancioblù al successo (35-20).

Fu una bella partita, con i sardi presenti fino a metà frazione. All’intervallo (21-12) i romagnoli dilagarono senza problemi nella gestione dell’incontro. Il giudice sportivo intanto ha inferto tre turni di squalifica al sassarese Francisco Zidarich per comportamento antisportivo nel match con tra Cingoli.

Il giocatore fu tra i migliori nella partita d’andata insieme al portiere Munda, al centrale Vassia (5) e a Gonzalo Sgarella, fratello di Cesar che una decina di anni fa giocò per il Romagna.

Le altre gare: Prato-Pescara, Campus Italia-San Lazzaro, Lions Teramo-Camerano, Casalgrande-Ambra, Follonica-Chiaravalle, Bologna United-Cingoli.

La classifica: Pallamano Romagna* 32, Cingoli*** 29, Verdeazzurro Sassari* 23, Lions Teramo* 21, Chiaravalle* 19, San Lazzaro* 18, Camerano* 17, Follonica* 16, Campus Italia**, Ambra* e Casalgrande* 14, Pescara** 12, Bologna United 3, Prato 0.

* ogni asterisco corrisponde a una gara da recuperare

Mirko Melandri