Sassoleone, Covid e beffa: ko a tavolino e multa

Migration

Il danno oltre le beffe. Perché il Sassoleone si trova penalizzato, dal giudice sportivo, pur avendo comunicato con largo anticipo la propria posizione. E aver deciso di salvaguardare – in epoca in cui tutto il Paese sta combattendo la battaglia contro il Covid – la salute delle proprio atlete e delle avversarie.

Il giudice sportivo ha applicato la legge, ma il buon senso e la consapevolezza del momento che stanno vivendo non solo l’Italia, ma tutto il mondo, avrebbe dovuto prevalere.

In soldoni, per il Sassoleone arriva una sconfitta a tavolino per 0-6, un punto di penalità e pure un indennizzo di 800 euro per le spese di organizzazione dell’incontro. La decisione è legata al fatto che, domenica, il Sassoleone non si è presentato al PalaBucchianico per disputare la partita contro il Tiki Taka Francavilla. La società del presidente Lorenzo Caprara ha deciso di non intraprendere la trasferta perché ci sono stati alcuni casi di positività al Covid trovati durante l’ultimo controllo. La dirigenza gialloblù ha creduto giusto non esporre ad ulteriori rischi la salute delle tesserate e di tutti i partecipanti. La decisione è stata presa di comune accordo con la Divisione Calcio a Cinque e con la dirigenza del TikiTaka Francavilla. Poi la giustizia sportiva ha sentenziato che "le giustificazioni , quantunque attendibili, non possono rientrare nella esimente prevista dalle norme del vigente protocollo anticovid 19, per cui il Sassoleone deve essere considerato rinunciatario a tutti gli effetti".

Preso atto dell’operato del giudice, il sodalizio ribadisce di "aver scelto di non effettuare la prevista trasferta al solo scopo di tutelare la salute delle proprie tesserate e delle tesserate della società avversaria, vista l’accertata positività di due giocatrici e un dirigente, nonché la disposizione della quarantena per un’ulteriore atleta". La decisione era stata comunicata via Pec alla Divisione, corredata della documentazione necessaria.

Non è escluso che si arrivi a un ricorso. Nella classifica del girone B del campionato di serie A2 il Sassoleone è penultimo con 11 punti.