Tennis Imola Autodromo, anche Zverev dice sì

Il campione tedesco sarà all’evento organizzato all’Enzo e Dino Ferrari a maggio 2023. Berrettini e Sonego difenderanno i colori azzurri

Alexander Zverev, attuale numero due del mondo, sarà tra i protagonisti del torneo

Alexander Zverev, attuale numero due del mondo, sarà tra i protagonisti del torneo

Imola, 28 giugno 2022 - Ci sarà anche Alexander Zverev, attuale numero due del mondo, alla prima edizione di ‘ Tennis on the racetrack’. La presenza del campione tedesco è stata confermata ieri dagli organizzatori del torneo a inviti, nato dall’idea di Cc Lab Consultant Ltd e organizzato da Cc Lab Italia in sinergia con l’Enzo e Dino Ferrari di Imola, in programma a maggio 2023 in Autodromo . Il nome di Zverev, vincitore lo scorso anno delle Nitto Atp Finals di Torino (l’evento di fine stagione che raccoglie gli otto migliori giocatori del mondo) e della medaglia d’oro in singolare ai giochi olimpici di Tokyo, si aggiunge a quello dei due giocatori italiani già annunciati nei mesi scorsi: il roman o Matteo Berrettini e il torines e Lorenzo Sonego.

Con il tedesco, il gruppo delle stelle si impreziosisce di una gemma preziosa, considerato che, per risultati, età (25 anni) e caratteristiche tecniche, Sascha è già da tempo tra i candidati alla poltrona di prossimo numero uno del mondo. Uscito dall’ultimo Roland Garros in semifinale, con una magnifica prestazione contro Rafael Nadal ma anche con tanta sfortuna, Zverev ha dovuto recuperare da quel devastante infortunio alla caviglia che lo ha costretto al ritiro contro il vincitore di 14 Open di Francia. Dopo un periodo di assestamento al vertice, il tedesco è ormai diventato una certezza del circuito, con prestazioni costantemente all’altezza delle aspettative, anche contro i più forti giocatori del mondo, leggende comprese. Quando vinse gli Internazionali d’Italia di Roma, era il 2017, Alexander era già un giovane aspirante campione con grandi sogni e ambizioni da slam. Fin qui, il suo miglior risultato in un Major è stata la finale agli Us Open del 2020 (persa contro Dominic Thiem) ma ci sono pochi dubbi sul fatto che il tabù sarà presto abbattuto. Sascha intanto ha vinto un oro olimpico (Tokyo 2020) e 18 tornei del circuito. Nel frattempo, gli organizzatori di Tennis on the racetrack – Sonja Iumiento (director Cc Lab Consultant Ltd), Claudio Scopece (project manager Tennis on the Racetrack) e Giorgio Tarantola (consulente tecnico Imola 2023) – stanno facendo crescere di giorno in giorno un appuntamento che già oggi attira stelle di prima grandezza del panorama mondiale.

"Zverev è un esempio – assicurano i promotori della manifestazione –, ed è la punta dell’iceberg di un progetto nato per fare scuola, partendo dall’Italia e in particolare da Imola, dove nel maggio 2023 tennis e motori si incontreranno per dare vita a una prima assoluta nel panorama dello sport mondiale".

Tennis on the racetrack è un torneo che si svolgerà in un’unica giornata, dopo gli Internazionali d’Italia di Roma (in programma solitamente a maggio) e prima del Roland Garros di Parigi (in agenda invece a inizio giugno). Previste sette partite (quarti, semifinali e finale) sulla distanza di un long tie-break. Una formula veloce ed emozionante: le caratteristiche che uniscono i due mondi coinvolti nel progetto, quello del tennis e quello dei motori. Sarà allestito un campo in terra battuta sul rettilineo dell’Enzo e Dino Ferrari . Utilizzando le strutture già esistenti, e aggiungendo altre tribune, si arriverà a un totale di cinquemila posti. E verranno installati anche alcuni maxi-schermi. Cc Lab ha un accordo triennale con Formula Imola, ma l’idea è portare poi ‘Tennis on the racetrack’ in altri Continenti. Il torneo non sarà però solo un evento sportivo dedicato agli appassionati di tennis, ma – assicurano gli organizzatori – anche un’opportunità per le aziende locali di avere una vetrina internazionale.