Trapani se ne va: Andrea Costa, serve un play

Il giovane regista, che giocherà a Orzinuovi, si congeda con un post su Instagram: "Grazie alla società e a coach Grandi per la fiducia"

Migration

di Luca Monduzzi

Si dividono le strade di Emanuele Trapani e dell’Andrea Costa, che a questo punto dovrà ricorrere al mercato per trovare il nuovo playmaker titolare a cui affidare la regia biancorossa.

Sul taccuino ci sono già alcuni nomi a cui coach Federico Grandi e il direttore tecnico Alessandro Domenicali stanno guardando, in particolare quello di Michele Caverni. Nonostante l’intenzione della società fosse naturalmente quella di confermarlo, alla fine proseguirà lontano da Imola, per la precisione nell’ambiziosa Orzinuovi del neo coach Marco Calvani, la carriera di Trapani.

Come da consuetudine di questi tempi, il regista ventitreenne ha affidato a un post pubblicato su Instagram il suo saluto a Imola: "Se a inizio anno avessi detto che avremo raggiunto i playoff in questo girone di ferro probabilmente mi avrebbero preso per pazzo! E invece sì, siamo andati oltre qualunque aspettativa sia di squadra che individuale. Tutto questo grazie al duro lavoro svolto tutti i giorni e soprattutto grazie ad un gruppo unico a cui devo tanto. Ci tengo a ringraziare l’Andrea Costa e coach Federico Grandi per la fiducia avuta in me e i ragazzi dell’Onda d’Urto per il sostegno che ci avete dato durante tutta la stagione".

L’Andrea Costa a questo punto dovrà sfogliare la margherita per trovare il sostituto di Trapani: tra i nomi ci sono l’ex Giulianova Michele Caverni, più defilato quello di Domenico D’Argenzio, reduce dall’esperienza alla Luiss Roma (e Rimini nelle battute finali del torneo).

Quanto al resto del roster, sfumata la conferma di Trapani, lo staff di mercato non ha smesso cercherà di aggiungere altre conferme a quella, al momento unica, di Nunzio Corcelli.

Sotto canestro l’obiettivo è sempre quello di tenersi stretto Carlo Trentin, mentre come centro titolare, sfumato un obiettivo come Giacomo Filippini, diretto verso Jesi, si va verso la conferma di Alessandro Vigori, il quale qualche giorno fa ha ricevuto l’interessamento di Ferrara in A2.

Ovvia anche l’intenzione di confermare i tre giovani Luca Fazzi, Nicola Calabrese e William Wiltshire; operazione resa un pelo più complicata dallo status di under che attira le attenzioni delle altre società (per Wiltshire c’è stato l’approccio di Avellino), ma il club auspica di riuscire a portarla a buon fine.

Sul fronte staff tecnico la mancata conferma di Mauro Zappi porterà alla promozione di Carlo Dirella come vice allenatore biancorosso e il ruolo di secondo assistente che potrebbe essere assegnato a un altro giovane tecnico proveniente dalle giovanili dell’International.

Il tutto mentre a livello societario si guarda con ottimismo alla data del 7 luglio, termine entro cui completare l’iscrizione al prossimo campionato.