Un’Olimpia da quartieri alti con Zhytaryuk e Gianninoni

Migration

di Giacomo Gelati

Si alza il sipario sull’Olimpia Castello in versione 20222023, che in attesa dell’ufficializzazione circa il campionato nel quale militerà, ha da poco centrato una doppietta di prestigio per la squadra che allenerà coach Marco Berselli, promosso a capoallenatore dopo il ciclo di Giampiero Serio conclusosi con l’ultima sofferta retrocessione in Silver: a giorni verranno tolte le riserve sul suo assistente in panchina. Alla corte del presidente ‘Max’ Ramini, e grazie al lavoro del gm Danilo Francesconi, prima firma del mercato, sono arrivati gli ex Molinella (C Gold) Jacopo Gianninoni (playmaker classe 1999) e Vyacheslav ‘Slava’ Zhytaryuk (centro classe 1988), a riprova che il club castellano vuole repentinamente archiviare il ricordo dell’ultimo campionato e puntare a obiettivi più ambiziosi: manca la conferma, ma i nerazzurri sono i primi papabili per il ripescaggio in Gold.

Al PalaFerrari arrivano due figure chiave per la rosa, reduci da un campionato da top player fra le fila molinellesi, dove hanno chiuso con la media punti più alta: Gianninoni 12,1 punti a partita, Zhytaryuk 15,7. I due si aggiungono alle conferme degli under Costantini e Biasco e dei senior Mattia Masrè (play-guardia classe 1997) e Federico Salsini (ala classe 2000). Esulta il presidente Ramini.

"Per noi quello di Gianninoni e Zhytaryuk – dice Ramini – è un doppio colpo di grande valore e un investimento importante per la prossima stagione. Abbiamo scelto giocatori chiave che hanno fatto bene e ci stiamo muovendo per chiudere gli accordi con altri. Stiamo definendo alcune cose e presto ci saranno altre novità".

Si attende la conferma da parte della Fip sulle sorti castellane della prossima annata.

"A oggi posso dire che abbiamo chiesto il ripescaggio in C Gold e la Federazione ha stilato l’elenco delle 13 squadre che dovrebbero prender parte al campionato, con l’Olimpia che è la prima avente diritto. Salvo complicazioni dovremmo essere dentro, ma ovviamente attendiamo l’ufficialità".

Primi screening in viale Terme per testare i nuovi innesti e valutarne altri. "Oggi abbiamo il secondo di due allenamenti, che sono l’occasione in primis per conoscerci e provare alcuni ragazzi che potrebbero esser parte del nuovo roster. Siamo un cantiere aperto. A grandi linee dovremmo aver il raduno a fine agosto, attorno al 25, ma il calendario è in via di definizione".