Galles-Iran 0-2, Cheshmi e Rezaeian nel finale firmano una storica vittoria

Nella seconda giornata del gruppo B i gallesi cadono con due gol degli iraniani al 99' e 111'

Al-Rayyan, 25 novembre 2022 - L'Iran è riuscito a conquistare tre, meritatissimi punti, proprio allo scadere. I persiani hanno vinto la sfida con il Galles per 2-0, nella seconda giornata del gruppo B dei Mondiali del Qatar. Il gol di Cheshmi al minuto 99' e quello di Rezaeian al 111' regalano la vittoria agli iraniani, autori di un secondo tempo fantastico, dopo aver colpito anche due pali con Azmoun e Gholizadeh. I gallesi, rimasti in dieci uomini per l'espulsione del portiere Hennessey all'88', sono ora ultimi nel girone a un punto. Stasera in campo Inghilterra e Stati Uniti.

Rouzbeh Cheshmi festeggia il gol contro il Galles
Rouzbeh Cheshmi festeggia il gol contro il Galles

Primo tempo

Page schiera i suoi con il 3-5-2 con Bale e Moore là davanti. Queiroz si affida al 4-4-2 e alla fantasia e tecnica di Azmoun e Taremi nel tandem offensivo. Williams si scalda con una conclusione dalla lunga distanza, che termina abbondantemente sopra la traversa. Il Galles gestisce il pallone in questo avvio e Moore ha una chance a due passi dalla porta avversaria, con Hosseini che però è attento e sventa il pericolo. L'Iran colpisce al quarto d'ora, ma la rete di Gholizadeh viene annullata dal Var per posizione di fuorigioco. Gli iraniani alzano il baricentro e Azmoun ci prova di testa al 24', senza trovare lo specchio. I persiani danno filo da torcere ai rivali e crescono con il passare dei minuti, ma la prima frazione di gioco termina sullo 0-0.

Secondo tempo

La partita resta entusiasmante anche nella ripresa. L'Iran colpisce due pali nel giro di dieci secondi al minuto 52: Azmoun si invola verso la porta avversaria, calcia sul primo palo e colpisce il legno; l'azione prosegue e Gholizadeh calcia a giro dal limite dell'area, colpendo l'altro palo, stavolta alla destra del portiere. Il Galles soffre tanto in questo secondo tempo e non riesce più a creare nulla. Hennessey deve compiere un miracolo al 74' su Ezatolahi, ma il match svolta all'87': Taremi viene lanciato in profondità, il portiere dei Dragoni Rossi esce fuori dall'area alla disperata e viene anticipato; il suo intervento colpisce in pieno l'attaccante avversario e l'arbitro, dopo un consulto al Var, estrae il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. Passano sessanta secondi e Torabi fa la barba al palo dai sedici metri. La partita si sblocca nel recupero: al 99' Cheshmi segna un gran gol dal limite dell'area, mentre al 111' Rezaeian mette a segno il colpo del k.o in contropiede. L'Iran conquista, così, una meritata vittoria proprio nel recupero. Leggi anche: Iran, calciatori cantano l'inno prima della sfida al Galles