Mondiali 2022, Iran-Stati Uniti 0-1: il gol di Pulisic vale gli ottavi

La zampata del numero 10 fa avanzare nel torneo la Nazionale a stelle e strisce, che ora sfiderà l'Olanda

Christian Pulisic (Ansa)

Christian Pulisic (Ansa)

 

Doha (Qatar), 29 novembre 2022 - Le sfide tra Iran e Stati Uniti non sono mai una semplice questione di sport: dopo le polemiche e i botta e risposta dei giorni scorsi, il campo premia il Team USA, che grazie a un guizzo di Pulisic (che nell'occasione si infortuna) staccano il biglietto per gli ottavi da seconda del Gruppo B alle spalle dell'Inghilterra, che intanto travolgeva il Galles. Per la Nazionale a stelle e strisce continua così il cammino nei Mondiali 2022: il prossimo avversario si chiama Olanda.

Primo tempo

  Gli Stati Uniti lentamente guadagnano campo e al 12' confezionano la prima occasione con Pulisic, che di testa non riesce a impensierire Beiranvand, che poco dopo intercetta con una grande uscita bassa un cross molto insidioso diretto a Weah. Quest'ultimo al 28' si ritrova sulla testa una conclusione deviata di Sargent: il portiere iraniano è attento, mentre al 30' serve invece il corpo di Majid Hosseini per deviare la botta di Dest. Al 33' si ripropone l'asse Sargent-Weah, ma la conclusione del figlio d'arte da posizione defilata sorvola la traversa. Il gol a stelle e strisce è rimandato solo al 38', quando Dest - il migliore dei suoi - viene intercettato da un gran lancio di McKennie e di testa mette in mezzo un pallone che Pulisic, che nell'occasione si fa anche male, manda in rete da zero metri. Al 42' un ispiratissimo McKennie pesca stavolta Sargent, che da posizione defilata non inquadra il bersaglio. Dalla fascia opposta in pieno recupero Weah firma il raddoppio, ma la bandierina del fuorigioco vanifica tutto.  

Secondo tempo

  Queiroz inserisce Ghoddos per Azmoun e il nuovo entrato per poco non lo ripaga con un colpo di testa di un soffio sul fondo su suggerimento di Rezaian. La gara attraversa una lunga fase di equilibrio che si interrompe negli ultimi minuti, quando l'Iran prova a sfruttare l'arma dei piazzati: Turner in uscita diventa un fattore determinante per i suoi, che tremano in pieno recupero Pouraliganji in tuffo, sempre dagli sviluppi di una punizione, sfiora il gol del pareggio. Niente da fare: agli ottavi avanzano gli USA, che agli ottavi sfideranno l'Olanda.

Leggi anche - Mondiali 2022, pronto il debutto di Stéphanie Frappart: il primo arbitro donna