Ischia, chi sono le vittime identificate della frana a Casamicciola

Sono otto i corpi rinvenuti dai soccorritori a cui è stato dato un nome

Ischia, 28 novembre 2022 - Sono otto i corpi finora rinvenuti dai soccorritori all'opera nella zona di via Celaro a Casamicciola, comune dell'isola di Ischia su cui nella notte del 26 novembre si è abbattuta una frana. Otto sono le salme identificate e le loro generalità sono state rese note dalla Prefettura a Napoli a margine della riunione del Centro coordinamento soccorsi.

I volti delle prime vittime della frana di Casamicciola
I volti delle prime vittime della frana di Casamicciola

Nella foto: (S-D) Eleonora Sirabella, i fratelli Francesco, Michele e Maria Teresa Monti, (nella foto con il padre Gianluca Monti, la madre Valentina Castagna), Nikolinka Gancheva Blangova e Maurizio Scotto di Minico e Giovanna Mazzella

Il primo ad essere recuperato è stato il corpo di Eleonora Sirabella, la 31enne è stata la prima vittima ufficiale della tragedia che ha colpito la comunità isolana. Eleonora era con il marito quando la furia della frana ha travolto la casa: di lui ancora nessuna traccia.

Durante le ricerche domenica sono stati ritrovati i cadaveri di due fratelli, Francesco e Maria Teresa Monti, rispettivamente di undici e sei anni. Della famiglia Monti mancano ancora all'appello il papà e la mamma, mentre il corpo del terzo figlio Michele di 15 anni è stato ritrovato oggi.

Ad essere ritrovati anche i componenti di un altro nucleo familiare, quello composto da Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, Giovanna Mazzella, 30 anni compiuti l'11 novembre, e del loro figlio GiovanGiuseppe, nato il 4 novembre di quest'anno: 22 giorni di vita quando è stato travolto dalla frana. I tre si trovavano a casa della mamma di Giovanna che è riuscita a fuggire scappando da una finestra. La donna, che non si dà pace, è tra le persone ospitate in albergo. 

La famiglia Monti e quella del piccolo GiovanGiuseppe abitavano in due edifici fra loro vicini. Un altro cadavere ritrovato è quello di Nikolinca Gancheva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara. 

Dopo la frana che si è staccata sabato dal Monte Epomeo e ha travolto in un fiume di fango mezzi ed edifici, nel comune di Casamicciola, la zona più colpita, i vigili del fuoco hanno scavato a mani nude alla ricerca dei dispersi, in condizioni estremamente difficili a causa del fango alto. Proseguono per il terzo giorno le ricerce dei dispersi che ancora mancano all'appello.