{{IMG_SX}}Abbadia di Fiastra (Macerata), 11 marzo 2008 - ''Bisogna pensare soprattutto alla crescita delle imprese'' ha detto il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo rivolto ai sindacati Tod's, oggi ad Abbadia di Fiastra per un incontro organizzato dagli industriali di Macerata.



Una delegazione di Filtea-Cgil, Femca-Cisl, Uilta-Uil e Ugl Tessile lo attendeva con bandiere e strisconi con su scritto ''lavorare per un Tod's di pane''. I sindacati, come avevano annunciato, gli hanno consegnato una lettera per sollecitare l'avvio della contrattazione aziendale negli stabilimenti del gruppo Della Valle.


Le rappresentanze dei lavoratori avevano chiesto un incontro con Montezemolo, che non è stato possibile per motivi di tempo. Però il numero uno di Confindustria all'uscita si è fermato per un breve faccia a faccia.


Ha preso la lettera consegnatagli e ha promesso che risponderà personalmente. ''Non pretendiamo, ma chiediamo - ha spiegato Domenico Ticà, segretario regionale della Filtea-Cgil - di affrontare le questioni aziendali con i lavoratori. Nella lettera abbiamo chiesto a Montezemolo di parlare di questo con Diego Della Valle'', che oggi non era presente all'incontro. I sindacati, in più occasioni, nelle scorse settimane avevano criticato il premio di produzione di 1.400 euro l'anno che mister Tod's ha erogato unilateralmente ai dipendenti del gruppo per aiutarli a far fronte al carovita.