{{IMG_SX}}Macerata, 29 maggio 2008 - Due imprenditori del maceratese denunciati e uno straniero arrestato. È questo il bilancio di un'operazione dei carabinieri della Compagnia di Civitanova e quelli dell'Ispettorato del Lavoro, contro il fenomeno del lavoro nero per volantinaggio di messaggi pubblicitari. I militari hanno individuato la società che gestiva i dipendenti, tutti extracomunitari.

 

Il controllo è scattato la mattina del 28 maggio a Civitanova e Sant'Elpidio a Mare, quando oramai erano giunti 13 extracomunitari che erano intenti a ritirare voluminosi plichi contenenti i volantini. Sarebbero partiti verso località della regione Marche dove avrebbero curato la distribuzione ma sono stati fermati dai carabinieri civitanovesi.

 

Fra gli extracomunitari vi era un clandestino che è stato arrestato per inosservanza all'espulsione. I due datori di lavoro, entrambi di Morrovalle, sono stati subito denunciati per il favoreggiamento e lo sfruttamento del clandestino, mentre sono in corso gli accertamenti sulla presenza o meno di qualsivoglia contratto di impiego
stipulato con gli altri 12 lavoratori stranieri, da parte dei militari dell'ispettorato del lavoro, per l'attuazione di sanzioni (per diverse migliaia di euro) legate al recupero contributivo.