{{IMG_SX}}Macerata, 12 novembre 2008 - Sabato appuntamento con la musica di qualità al Cinema teatro Italia. Sul palcoscenico della storica struttura maceratese si esibiranno, a partire dalle 21,15 e con ingresso gratuito, i Metronhomme, formazione locale che porterà in scena il proprio spettacolo, 'L’ultimo canto di Orfeo' , un’opera musicale in un unico atto.

 

Come hanno spiegato i cinque componenti della band (Andrea Ferraccio al basso, Paolo Scapellato alla tromba, Tommaso Lambertucci alla tastiera, Marco Poloni alla chitarra ed Andrea Lazzaro Ghezzi alla batteria) "lo spettacolo nasce dall’esigenza di ognuno di noi di impegnarsi in un lavoro musicale più vicino al nostro modo di intendere la musica, ovvero un mezzo che ci consente di esprimere ciò che abbiamo dentro. Per avere questa libertà espressiva abbiamo deciso di musicare una storia che potesse dare la possibilità di raccontare emozioni, sentimenti, paesaggi ambientali e paesaggi dell’anima, pensieri, ricordi, percezioni".

 

La scelta è ricaduta sul mito di Orfeo perché si tratta di una storia che più di ogni altra "manifesta ogni impulso, ogni passione che l’uomo può sperimentare", oltre al fatto che Orfeo, il protagonista, "è una figura mitologica che dà lustro alla musica, il primo prototipo dell’artista".

 

Sul palco i musicisti saranno accompagnati dalla ballerina Giosy Sampaolo (anche autrice delle coreografie), che si esibirà accompagnata da Cristina Kalogris. Giorgia Tranquilli è invece autrice dei video che verranno proiettati durante la performance; la regia delle luci è affidata a Piergiorgio Capparucci, mentre il tecnico del suono sarà Massimo Mele.
Insomma uno spettacolo che si preannuncia di grande valore artistico ed emozionale.

 

Per ulteriori informazioni: Cinema Teatro Italia, via Gramsci n. 25; tel 3408476106, fax. 0733237472; www.myspace.com/cinemateatroitalia, nuovocineitalia@libero.it.