Macerata, 3 febbraio 2011 - Non ce ne voglia il cantante Pupo se iniziamo con i versi del suo successo 'Firenze Santa Maria Novella'. E allora: Civitanova sta a Santa Maria Apparente, come Firenze sta a Santa Maria Novella. Oggi il culto dell’apparizione della Madonna al pastorello Vico Salimbeni (5 Giugno 1411), nel luogo dove sorge il Santuario di Santa Maria Apparente, è caduto un po’ in disuso, ma un tempo coinvolgeva l’intera popolazione della cittadina adriatica e non solo. Accorrevano infatti al santuario fedeli da ogni angolo della regione. Dopo qualche anno dall’apparizione, il 5 giugno fu proclamato giorno di festa, con sospensione di tutti i lavori e con l’imposizione di pene pecuniarie a chi avesse contravvenuto a tale disposizione. Fu stabilito inoltre che nei giorni precedenti, i signori, podestà e priori, dovessero adunarsi nel palazzo pubblico e priorale per deliberare i provvedimenti necessari per il buon ordine della solennità.

 

La festa in passato era diversa da quella attuale. Si facevano giochi sul prato antistante il santuario e sulla stradicciola. Venivano bancarelle di giocattoli, frutta secca, zucchero filato, gelato ed oggetti di abbigliamento molto semplici, come scialli, guanti, cappelli per il sole. La festa, allora come oggi, cade il 5 giugno, cioè quando il sole picchia ed i cappelli di paglia acquistati sarebbero serviti di lì a poco per la mietitura del grano che biondeggiava per la campagna. I giochi erano quelli della tradizione popolare: rottura delle pigne, l’albero della cuccagna, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi.

 

Oggi, la festa dura dal 5 al 12 giugno, e la fase più importante per i fedeli è la processione: dal santuario alla nostra chiesa parrocchiale, poi il ritorno. Per la parte civile, i giorni più belli e divertenti sono gli ultimi tre perché suonano band musicali, e poi gruppi di intrattenimento per i più anziani e la domenica super concertone! Durante questa settimana viene organizzata una pesca di beneficenza il cui il ricavato viene devoluto alla scuola materna parrocchiale.

 

In occasione dei seicento anni dall’apparizione della Madonna, che cade proprio in questo anno (1411- 2011), la prossima festa sarà più importante. Si sta già programmando una processione di grande interesse, probabilmente con la presenza della banda cittadina “Gioventù di San Gabriele” e poi per la parte civile, molti eventi si svolgeranno in piazza, per esempio la festa degli oratori. Sicuramente ci saranno i fuochi d’artificio musicali, cioè realizzati a tempo di musica ma crediamo che questo anno saranno particolarmente belli. Per ora queste sono le iniziative che ci immaginiamo perché il programma della settimana di festa non è ancora definitivo. Comunque sia, speriamo che sia una bella festa e che sia più speciale di quella degli anni passati, come richiede l’anniversario dell’Apparizione della Madonna al pastorello Vico Salimbeni.