Castrum Raymundi, dal 6 al 9 dicembre a Caselraimondo
Castrum Raymundi, dal 6 al 9 dicembre a Caselraimondo

Castelraimondo (Macerata), 4 dicembre 2018 - Castelraimondo si immerge nel clima medievale della rievocazione storica “Castrum Raymundi 1311”, giunta all’ottava edizione. L’evento si svolgerà dal 6 al 9 dicembre. Le feste entrano nel vivo giovedì e venerdì con gli incontri organizzati con l'Archeoclub di Camerino, a tema “La cucina medievale” e “L'araldica locale”: aperitivo e apertura delle osterie in centro dalle 18,30 in poi. Ci sarà anche l’accampamento medievale e lo spettacolo del gruppo tamburi "Tympana Raymundi" con i loro babytamburi. A tarda notte in programma il "Rogo della Cipogna". Sabato “Il Sigilli di Raimondo”, il gruppo ricostruttivo della Militia Bartholomei, cura l'allestimento della vita da campo medievale, da via della Croce fino a piazza della Repubblica; apertura delle osterie e balli a cura del Gruppo folk Castelraimondo, in centro storico dalle 16,30. Giornata di chiusura, domenica, con la rievocazione storica dell'Assedio del Castello di Raimondo del 1415, apertura delle osterie nel centro storico, dalle 15.30.

Dal clima medievale a quello natalizio. Tanti gli appuntamenti in programma durante le feste. Dal 7 dicembre al 26 gennaio saranno organizzate le tombole alla Bocciofila Quartiere Feggiani mentre nelle festività dell'8 e il 26 dicembre e il 6 gennaio torna l'ormai tradizionale Mercatino “Il vecchio e l'antico”. Sabato 15 dicembre “Inaugurazione del presepe” in piazza della Repubblica, alle 18, mentre domenica 16 “One magic Christmas” a cura del Centro studi danza “Joy Dance”, in piazza Dante alle 15. Dal 16 al 23 dicembre “Vendita dei Cuori Telethon”.

Dal 21 al 23 dicembre sono in programma i Mercatini di Natale, sotto al Porticato della mensa interscolastica, dalle 15 alle 20. Sabato 22 dicembre “XIV Appennino Winter Trefen del Black Scorpion Bikers Group”, Party Internazionale al LancianoForum di Castelraimondo. Al Ristorante Faustina di Sefro è in programma la cena sociale dell'Asd Folgore Castelraimondo. Domenica 23 dicembre torna la sfilata dei Babbi Natale in moto, giunta alla VIII edizione, lungo corso Italia dalle 16 in poi.

Lunedì 24 dicembre, scambio di auguri natalizi dopo la messa di mezzanotte, ai Giardini comunali all’una. Mercoledì 26 dicembre XXXI Natale in concerto, del coro polifonico Santa Cecilia, alla chiesa della Sacra Famiglia alle 17. Venerdì 28 dicembre, alle 21.30 al Palazzetto dello Sport è in programma i “Giochi sotto l'Albero”, con la partecipazione del Centro studi danza Joy Dance. Anche quest'anno a Castelraimondo sarà possibile festeggiare insieme l'arrivo del nuovo anno, con la “Festa di Fine anno”, cena di gala e musica, con Sara Grassetti Band, al LancianoForum alle 20,30. Martedì primo gennaio, XXVI Gran concerto di Capodanno del Corpo Bandistico “Ugo Bottacchiari”, alla chiesa della Sacra Famiglia alle 18, mentre domenica 6 gennaio “Arriva la Befana”, a cura dell'associazione Pro Loco Castelraimondo, in piazza Dante, dalle 17,30. Domenica 16 e 23 dicembre, ai Giardini pubblici, Babbo Natale distribuirà caramelle a tutti i bambini, dalle 16.