Macerata, 5 settembre 2018 - Un appuntamento con i ragazzi dell’Orchestra El Sistema che venerdì saranno protagonisti sul palco del teatro Lauro Rossi. Dalle 19 (ingresso libero) partirà, infatti, il concerto eseguito da una rappresentanza dell’Orchestra sinfonica giovanile Giuseppe Sinopoli del Sistema Italiano e quella dell’Orchestra Giovanile Vozes di Barcellona.

In programma anche un convegno, all’auditorium dell’ex Asilo Ricci, alle 15, durante il quale saranno fatti emergere gli aspetti educativi offerti dalla musica e dal fare musica insieme. Ne parleranno Roberto Grossi, presidente del Sistema dei Cori e delle Orchestre Giovanili e infantili in Italia; il vicesindaco Stefania Monteverde, Silvia Cappellini Sinopoli pianista, consigliere del cda del Sistema dei Cori e delle Orchestre giovanili e infantili in Italia, Pablo Gonzàlez Martinez Sistema Venezuelano fondatore e direttore di Vozes di Barcellona, Carla Delfrate direttore d’orchestra e responsabile artistico dell’Orchestra Giovanile Cherubini di Piacenza, Adolfo Vannucci, presidente del Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma, Giuseppe Laudani, fondatore e direttore dell’Orchestra giovanile Diego Valeri di Campolongo Maggiore, Paolo Masini, coordinatore nazionale Festa della musica Mibact.

«Sono circa 200 i bambini iscritti alla Scuola Scodanibbio – racconta la presidente Silvia Santarelli – e circa 80 quelli che fanno parte dell’Orchestra e che, in quattro anni, hanno imparato a suonare uno strumento e a crescere insieme». La scuola Scodanibbio, che da cinque anni opera all’Asilo Ricci, ha già ripreso da ieri le lezioni di musica e, oltre al concerto di venerdì, propone dal 19 al 21 settembre un seminario di formazione e aggiornamento sul metodo formativo El Sistema, fondato dal maestro Abreu, con tre lezioni gratuite che saranno tenute da Susan Siman, co-fondatrice del sistema venezuleano. Info e iscrizioni al 320/9184169.