Giochi, picnic e laboratori. Primavera nei parchi fa il bis

Appuntamento domenica 27 maggio con la festa ai giardini Diaz e al Fontescodella

Primavera nei parchi

Primavera nei parchi

Macerata, 22 maggio 2018 - Domenica 27 maggio torna a Macerata «Primavera nei parchi», la giornata pensata per i giardini Diaz e il parco Fontescodella, che come il mese scorso saranno animati da una lunga lista di attività. Si festeggerà inoltre la chiusura del Pedibus, il servizio di accompagnamento pedonale per gli alunni delle elementari, che ha visto 170 bambini partecipanti, 29 genitori volontari e 837 chilometri percorsi, per una riduzione dell’emissione di anidride carbonica pari a 1.932 chili.

La mattina sarà destinata ai giardini Diaz: dalle 10 alle 12 «Collage di comunità», una raccolta di fotografie scattate ai giardini Diaz a cura di Spiazzati, e alle 10.30 «Naturazioni», esplorazione per i più piccoli. Previsti anche due laboratori: alle 10 «Siamo indigeni» (dai 7 anni in su), alle 11 «Da cosa nasce… musica» (per tutte le età). Alle 11.30 letture animate a cura della libreria Bibidi Bobidi Book e, alle 11.30, il Teatrino delle fate.

A partire dalle 15 «Primavera nei parchi» si sposta al parco urbano di Fontescodella, con gli asinelli e i pony di La Carovana e Il Villino equitazione, e un gruppo di volatili dell’associazione Wild World. Ci saranno anche giochi tradizionali, skate session e incontri di calcio nel campetto, oltre a pic-nic nel verde e gelato grazie al tradizionale carretto. Aperto l’ecobar L’Alligatore, parcheggio Centro storico gratuito. Programma completo sul sito del Comune.

Da segnalare inoltre sabato alle 16 «Alla scoperta del parco di Villa Cozza», nuova iniziativa a cura di Spiazzati per la serie «Giardini aperti»: alle 16 giochi popolari sull’erba, alle 17 il racconto della storia e dei misteri di Villa Cozza, alle 17.30 la passeggiata alla scoperta del verde del parco. Dopo la merenda sul prato, alle 18, ci sarà la possibilità di partecipare a una seduta di yoga e alle 19 di Yoga della risata con le Sibille ridenti (YoRido). I partecipanti sono invitati a scattare e pubblicare immagini del parco con l’hashtag #giardiniaperti. Info: spiazzati.mc@gmail.com.