La conferenza di presentazione
La conferenza di presentazione

Macerata, 25 ottobre 2018 - Una passeggiata tra arte, cibo e paesaggio alla scoperta di alcuni lunghi simbolo della città. E’ un appuntamento che lega la cucina con le passeggiate all’aria aperta quello in programma giovedì 1° novembre per il trekking urbano.

Per la 15esima giornata nazionale a Macerata si è scelto il connubio con il buon cibo: ‘Cucinare voce del verbo raccontare’ e la manifestazione è organizzata dal Comune con l’associazione regionale guide turistiche, l’associazione cuochi Antonio Nebbia, l’Alberghiero di Cingoli e il gruppo Identità contadina. Il ritrovo per partecipare alla iniziativa è per alla rotonda dei giardini Diaz da dove, alle 10, 11, 15 e 16, partirà il gruppo accompagnato da tre guide: Daniela Perroni, Paola Pistoni ed Emanuela Petrelli per un tour di quattro tappe che durerà circa due ore.

Si comincia con la cucina futurista evocata dall’Autopalazzo di via Puccinotti, edificio in stile liberty progettato per la prima esposizione regionale del 1905 e immortalato dalle fotografie dei Balelli (ora sede della Confcommercio Marche centrali) per poi fermarsi ad assaporare la cucina nei libri antichi in mostra alla biblioteca Mozzi Borgetti, fonte inesauribile di preziose storie. E poi la tappa della cucina contadina narrata alla galleria Antichi Forni, luogo di grande suggestione tuttora spazio di socialità intorno al quale è cresciuta la comunità prima che in ogni casa ci fosse un forno. Tappa finale con la cucina indispensabile all’Asilo Ricci in collaborazione con l’Alberghiero, le mense comunali Bio e gli chef nutrizionisti dell’Associazione provinciale cuochi, in compagnia delle guide delle Marche. Ad ogni tappa previste piccole degustazioni a sorpresa. La partecipazione è gratuita. Info 0733/256297.