Montelago Celtic Festival, al via la XVI edizione
Montelago Celtic Festival, al via la XVI edizione

Serravalle (Macerata), 31 luglio 2018 – Al via Montelago Celtic Festival. Il 2 , 3 e 4 agosto torna a Taverne di Serravalle di Chienti, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, la rassegna di musica e cultura celtica più grande d’Italia. Tema dell’anno: la danza, quella che accoppia e non divide, ballata sulle appassionate gighe di violini e cornamuse, su prati senza steccati con l’erba che accarezza i piedi. In arrivo 24 concerti su tre palchi con band che hanno riscritto la storia della musica celtica, produzioni originali targate Montelago e nuove proposte creative del IV European Celtic Contest. The Mahones, Rarefolk, Mortimer Mc Grave Circus, e ancora Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestra, gruppo simbolo di “Epicentro/Terremoto culturale”, il progetto itinerante targato Montelago che, per tutto l’inverno, ha veicolato eventi gratuiti nei territori colpiti dal sisma. Non mancheranno laboratori, conferenze, rievocazione, matrimoni, sport, gastronomia shopping, giochi e attività green all’aria aperta all’insegna della tradizione e con tante novità.

Occhi puntati, per questa XVI edizione, sulla Tenda Tolkien dove il 4 agosto, direttamente dall’Inghilterra, planeranno Drogon, Rhaegal e Viserion, i draghi in 3D di Game of Thrones, con il loro creatore Jonathan Symmonds pronto a illustrare, in una lezione imperdibile, il suo stupefacente lavoro risultato di ore di studi e preparazione, punto di forza degli effetti speciali della serie tv record su HBO, trasmessa in 36 Paesi nel mondo. Dalla scenografia digitale alla letteratura 2.0: della danza del drago e altre meraviglie si scriverà allo Storytelling 2018/Racconti originali dei Sibillini, corso-concorso di Scrittura Fantasy in collaborazione con la scuola Holden di Torino, a cura di Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica di Radio Rai3. Una full immersion di cinque giorni, per alcuni selezionati allievi, con la lettura pubblica dei racconti e la premiazione il 4 agosto alle 11.

Tutto pronto anche per la Battle for Vilegis, il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo, per la prima volta a MontelagoCeltic Festival, in programma il 3 agosto. Dedicato a chi ha da sempre il desiderio di vestire i panni di un barbaro, di un mercenario, di un cavaliere, in un contesto medievale-fantasy prenderà vita un mondo pieno di sorprese e di personaggi da conoscere, duelli da combattere, luoghi da esplorare. Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.
Info: www.montelagocelticfestival.it