Mercatino in piazza
Mercatino in piazza

Treia (Macerata), 14 marzo 2018 - Da giovedì 15 marzo a domenica 18 Treia festeggia il proprio patrono con il «San Patrizio Festival»: oltre alle celebrazioni religiose, laboratori per bambini, mostre fotografiche, mercatini, esposizione dei prodotti agroalimentari di qualità, concerti e spettacoli animeranno per quattro giorni il borgo, che sarà colorato come ogni anno dai «Giardini di marzo» con gli arredi floreali e le architetture verdi di alcuni spazi del centro storico.

Si parte giovedì dalle 8.30 alle 11.30 con «Case di terra», la visita didattica delle scuole all’ecomuseo di Villa Ficana e alla Casa di terra di Treia. Dalle 11.30 alle 12.30 nell’aula didattica multimediale mostra fotografica «Case di terra nel mondo», mentre dalle 15 alle 18 conferenza «La terra è tecnologia». Venerdì alle 21.15 al teatro comunale va in scena «Finché giudice non ci separi» per la regia di Augusto Fornari.

Sabato invece, giorno della festa del Santo, dalle 8 il paese si riempie di bancarelle per la fiera. Alle 9.30 al mercato coperto si organizza il laboratorio per bambini «Mani in pasta – Oggi pizza!»; alle 11.30 a Largo Caduti sul lavoro inaugurazione dell’attracco meccanizzato; alle 17 al centro storico parte la processione del patrono. Alle 18 nella chiesa di San Filippo la messa verrà celebrata dal vescovo Nazzareno Marconi. Alle 21 serata musicale per piccoli e grandi a cura di «Arslive» con i maestri Lucia Brandoni e Marco Sonaglia; sarà impreziosita dalle opere di Sand Art di Paola Saracini e dalla presentazione del libro «I galletti bulletti» di Brandoni.

Domenica dalle 9 alle 20 il centro storico invece lascia il posto a «Gusti d’autore», l’esposizione delle golosità di Arte e Sapori, Terra delle Armonie. Alle 11.30 concerto per la comunità nella chiesa di San Filippo, alle 15 alle 17 percorso naturalistico, dalle 15 torneo di biliardino al mercato coperto e dalle 15.30 spettacolo folcloristico «Li matti de Montecò» nel centro.