Giornate Fai Autunno 2019, a Camerino apre la zona rossa

Di fronte agli edifici danneggiati saranno installati dei pannelli con immagini di prima del terremoto. Bus elettrico per i visitatori

Camerino, la zona rossa visitabile nelle Giornate Fai (De Marco)

3 ANNI DAL SISMA ZONA ROSSA CAMERINO

Camerino (Macerata), 10 ottobre 2019 - Camerino si prepara alle Giornate del Fai d’autunno, una bella novità voluta per rendere accessibili i tesori della città nel fine settimana. Un weekend unico e irripetibile in cui si consolida anche la preziosa collaborazione tra Comune e Contram.

Leggi anche Giornate Fai di Autunno, i luoghi da visitare nelle Marche

Quest’ultima metterà, infatti, a disposizione il bus elettrico, unico su tutto il territorio regionale, per accompagnare i visitatori nei diversi luoghi della città. Verrà offerto un servizio di bus navetta elettrica gratuito con tanto di guida turistica a bordo sabato dalle 15 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, che effettuerà le fermate: terminal bus Contram, Sottocorte Village, Piazza dei Costanti, Piazza Cavour, chiesa del Seminario, piazzale della Vittoria, Orto Botanico. Per l’occasione, vestiranno gli abiti di ciceroni i giovani studenti dei Licei, guide d’eccezione (affiancati dai tecnici professionisti), nella zona rossa della città, eccezionalmente riaperta per consentire la visita del centro storico.

Di fronte agli edifici danneggiati saranno installati dei pannelli con le immagini dell’interno, per permettere al visitatore di rendersi conto di cosa avrebbe potuto trovare prima del sisma. Per l’accesso in zona rossa il punto di ritrovo sarà piazza Cavour. Il Comune autorizzerà l’ingresso nell’area solo ed esclusivamente ai visitatori muniti di carta d’identità e dopo la firma di una apposita liberatoria.

Verranno quindi formati gruppi da circa 15/20. Visitabile anche dell’orto botanico «Carmela Cortini» dell’Università di Camerino, l’archivio storico, fruibili in un percorso multimediale ad hoc che permette di perpetuare all’infinito la millenaria storia della città camerte, che neppure il tragico evento sismico può cancellare. Completa il tour camerinese la visita della splendida Rocca d’Ajello, proprietà privata con uno splendido giardino, riservata agli iscritti Fai (con possibilità di tesserarsi in loco).

e. co.