«Un babbo a Natale», spettacolo per piccoli e grandi a Urbisaglia

Appuntamento a teatro il 5 gennaio: ingresso gratuito

Un momento dello spettacolo

Un momento dello spettacolo

Urbisaglia, 2 gennaio 2018 - L’atmosfera delle feste invade il teatro comunale di Urbisaglia venerdì 5 gennaio con «Un babbo a Natale», spettacolo dell’Associazione Giovani Teatro Pirata adatto a tutta la famiglia. E’ una commedia divertente e romantica che parla dello spirito del Natale in modo poetico e coinvolgente promosso dal Comune di Urbisaglia e dall’Amat nell’ambito del progetto CUP – Centro Unico per i Palcoscenici finanziato da Mibact e Regione Marche a sostegno delle aree terremotate.

La narrazione procede con le tecniche del teatro d’attore e di figura, la scenografia diventa parte integrante della storia dove potranno ritrovarsi adulti e bambini. A Natale le magie accadono davvero e a volte possono trasformare la vita. Proprio questo succede a Roberto, il giovane protagonista della storia, un ragazzo solitario, in lotta con il mondo intero, al quale è chiesto di superare una prova che lo cambierà per sempre. Roberto odia tutto e tutti. Il Natale in particolare è il periodo che lo infastidisce di più: regali, luci, famiglie che si riuniscono; tutto falso secondo il suo personalissimo e scontroso punto di vista.

In questo momento, però, Roberto è anche senza lavoro e sceglie di «andare a fare il Babbo Natale» al centro commerciale della città. Inaspettatamente, in mezzo a tutti i bambini che gli si attaccano alla barba e salgono in braccio, Roberto incontra Sally, una bambina che in questa confusione lo guarda in silenzio, con grandi occhi pieni di luce e curiosità: gli occhi di una bambina che vede per la prima volta il magico Babbo Natale. Il tempo scorre veloce tra urla e rumori e arriva la fine della giornata. Il centro sta chiudendo, i bambini sono tutti andati via, tranne Sally che segue il suo Babbo Natale come un’ombra. Roberto si affretta per trovare i genitori della bambina, vuole andarsene subito a casa, ma questi non si trovano. Probabilmente Sally non ha genitori.

Il protagonista, suo malgrado, sarà costretto a passare la vigilia di Natale con la bambina nel centro commerciale. Questa notte sarà davvero magica per entrambi e trasformerà Roberto in un vero babbo: un Babbo a Natale! La drammaturgia dello spettacolo è di Aniello Nigro, la regia di Simone Guerro e la scenografia di Ilaria Sebastianelli. Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Per informazioni 0733 506566.