Loreena McKennitt, il tour 2019 Italia fa tappa all’Arena

Allo Sferisterio a luglio, è la star della musica celtica. Via alla vendita dei biglietti dal 7 dicembre

L’artista Loreena McKennitt

L’artista Loreena McKennitt

Macerata, 5 dicembre 2018 - La macchina organizzativa della rassegna Sferisterio Live Macerata è di nuovo in moto. L’assessorato alla cultura del Comune e l’associazione Sferisterio con la Best Eventi annunciano la prima star della stagione 2019: è Loreena McKennitt, cantautrice e polistrumentista di fama mondiale che il 24 luglio si esibirà allo Sferisterio nel «Lost Souls Tour», che prende il titolo dell’album di inediti appena uscito. Lo Sferisterio si conferma così tappa dei grandi tour internazionali.

I brani di Loreena McKennitt narrano musica e storie che hanno ispirato l’artista durante i suoi viaggi alla ricerca delle tradizioni celtiche in Cina, Mongolia, Turchia e Irlanda. La sua musica, che spazia tra il sound celtico eclettico, il pop, il folk e la world music ha conquistato critica e pubblico. L’artista ha macinato cifre importanti: 14 milioni di album venduti con dischi d’oro, di platino e multi-platino. Nominata due volte ai Grammy Awards, ha vinto due Juno e il premio alla carriera della Billboard International. Si è esibita nei teatri più importanti, dalla Carnegie Hall al palazzo Alhambra di Granada in Spagna, fino alle performance per la Regina Elisabetta II.

A circa dieci anni dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti, Loreena McKennitt è tornata nel maggio di quest’anno con un nuovo lavoro ed è pronta a presentarlo in giro per l’Europa, con un totale di 25 concerti attraverso dieci Paesi tra cui Spagna, Germania e Italia. La cantautrice, che nel nostro paese, oltre alla data maceratese, si esibirà a Firenze, Milano, Udine, Ostia Antica e Molfetta, ha origini irlandesi e scozzesi e sono state queste ad aver influenzato la sua musica, che trae ispirazione dalle canzoni celtiche popolari a cui lei aggiunge un tocco internazionale, con un risultato sorprendente e apprezzato in tutto il mondo.

"Sono entusiasta di tornare in alcuni dei posti già visitati negli anni passati e di rivedere persone incontrate durante i miei precedenti tour – ha dichiarato l’artista – , ma anche di esibirmi in luoghi splendidi mai visti prima". La cantautrice sarà accompagnata da Brian Hughes (chitarra, oud e bouzouki celtico), Caroline Lavelle (violoncello), Hugh Marsh (violino), Dudley Philips (contrabasso) e Robert Brian (batteria). La vendita dei biglietti al via dalle 15 di venerdì 7 dicembre sui circuiti Ticketone.it, Vivaticket e Ciaotickets. Questi i prezzi comprensivi dei diritti di prevendita: settore platino 69 euro, settore oro 57,50 euro, settore verde 51,75 euro, settore blu 46 euro, settore rosso 40,25, settore giallo 34,50 euro, balconata 28,75 euro.