RisorgiMarche 2018, Mario Biondi fa ballare Pizzo Meta / FOTO

Quarta tappa del festival ideato da Marcorè per far rivivere le comunità colpite dal sisma. Il 9 luglio Britti sarà a Monte Torrone

RisorgiMarche 2018, Mario Biondi a Pizzo Meta (foto ufficio stampa RisorgiMarche)

RisorgiMarche 2018, Mario Biondi a Pizzo Meta (foto ufficio stampa RisorgiMarche)

Sarnano (Macerata), 7 luglio 2018 – “Ciao, che bello, grazie”. Neri Marcorè saluta il popolo di RisorgiMarche. E’ la quarta tappa del festival, ideato e promosso dall’attore marchigiano per far rivivere le comunità colpite dal sisma. Questa volta è Pizzo Meta (tra Sarnano e Bolognola), in tutta la sua bellezza, ad accompagnare la musica e la calda voce di Mario Biondi. “Ormai ci stiamo abituando a questa camminata che fa venire i brividi per la felicità e l’entusiasmo di essere qua – ha detto Marcorè -. Oggi il tempo a differenza di ieri sembra essere più clemente e ci voleva perché oggi si balla signore e signori e si gode dell’atmosfera dello splendido concerto dell’amico che tra poco presenterò e per il quale siete venuti qui. E’ la quarta tappa di quest’anno ma ci siamo già abituati l’anno scorso ai nostri mantra. Uno di questi è non lasciamo rifiuti, lasciamo questi posti sempre puliti come li troviamo. E ringraziamo sempre tutte le persone che lavorano affinché questi incontri possano esserci. Saluto e ringrazio i musicisti così come gli artisti che si esibiscono gratuitamente e generosamente e anche a voi che rendete possibile tutto questo. Se su questi prati non veniste e vi faceste spaventare dalla camminata per raggiungerli o se riteneste questa cosa inutile, RisorgiMarche non avrebbe il senso che ha. Grazie”.

Mario Biondi (foto ufficio stampa RisorgiMarche)
Mario Biondi (foto ufficio stampa RisorgiMarche)

E’ stato poi ricordato e sottolineato che il ricavato della vendita delle magliette con il logo della manifestazione, andrà a finanziare la “Casa del cuore” che è un progetto dell’Anfass dei Sibillini per aiutare i ragazzi disabili della zona del cratere. Marcorè, non a caso in maglietta rossa, ha ribadito l’importanza del senso dell’accoglienza: “Si possono scegliere delle linee politiche, si posso stabilire delle regole, ma non bisogna mai perdere il senso d’umanità”.

Cristicchi con Marcorè (foto ufficio stampa RisorgiMarche)
Cristicchi con Marcorè (foto ufficio stampa RisorgiMarche)

“Sono feliceha esordito Biondi - di essere stato annoverato tra gli amici di Marcorè che reputo un’onorevole persona”. Tanta buona musica, ritmo e balli sono stati gli ingredienti di un bel pomeriggio all’insegna della solidarietà. A Pizzo Meta sono arrivate intere famiglie, comitive di amici e numerosi fan per cantare sulle note di Biondi. Il prossimo appuntamento con RisorgiMarche è lunedì con Alex Britti che si esibirà a Torrone, tra i comuni di Ussita, Visso e Castelsantangelo sul Nera. Il concerto inizia alle 16.30 ed è gratuito.