Fiera di San Giuliano a Macerata: bancarelle, fischietti e la papera

Senza restrizioni, è tornata come ai tempi prima del Covid. Perfetta l’organizzazione della Pro loco: file allo stand gastronomico Gli ambulanti incrociano le dita per oggi: "Il secondo giorno di solito piove"

Fin dal pomeriggio tanta gente in tutte le vie dove sono sistemate le bancarelle

Fin dal pomeriggio tanta gente in tutte le vie dove sono sistemate le bancarelle

Macerata, 31 agosto 2022 - La papera, i fischietti e le bancarelle. Non è mancato proprio nulla per dare il via nel più tradizionale dei modi alla due giorni clou dei festeggiamenti per il patrono. Un San Giuliano che torna nella sua completezza, anche con la processione con le reliquie del santo che si terrà nel pomeriggio, dopo due anni tra restrizioni e distanziamenti, ma che non vedrà i fuochi d’artificio a chiudere la ricorrenza, perché il Comune ha deciso di destinare le risorse previste per lo spettacolo pirotecnico al sostegno delle famiglie maceratesi in difficoltà.

Anima della manifestazione si conferma la Pro Loco di Macerata che affianca l’amministrazione comunale nell’organizzazione dei vari appuntamenti e soprattutto nell’allestimento del grande stand in piazza della Libertà, dove le cuoche del Ghiottone servono i tradizionali e buonissimi piatti a base di papera, gnocchi, tagliatelle, papera arrosto e in umido. E la tradizione prosegue poco lontano nella bancarella delle tradizioni del Centro italiano femminile (Cif), dove è possibile acquistare uno dei 400 fischietti fatti realizzare in terracotta e che, quest’anno, simboleggiano proprio un macellaio con la papera.

Soddisfatti in queta prima giornata gli standisti che guardano sempre con un po’ di apprensione al meteo, perché San Giuliano solitamente è accompagnato da tanta pioggia. "Di solito il secondo giorno della festa ci accompagna l’acqua - racconta Simone Ciavucco di Teramo -, ma veniamo a San Giuliano sempre con molte aspettative. Per ora la fiera è partita bene, c’è curiosità e vendiamo molto i giocattoli educativi per bambini". "Sono quasi dieci anni che veniamo a Macerata - aggiunge Simone Ribaldi, standista romano - e non ci possiamo lamentare, c’è curiosità e le vendite vanno bene. San Giuliano ci piace sempre molto".

Tra gli stand c’è la solita ricerca del prodotto dell’anno, tra pentole antiaderenti, stracci e spugne per pulire i vetri senza lasciare aloni. Per i più piccoli palloncini, tanti dolci e poi la pesca della Croce Rossa, con lo stand in piazza Garibaldi. Poco lontano, di fronte ai Cancelli, le associazioni sportive cittadine che spiegavano le varie attività da poter svolgere. In viale Trieste, invece, è la Croce Verde a rivolgersi ai più piccoli con giocattoli da acquistare con donazioni che poi saranno devolute al reparto pediatria dell’ospedale. Alla Rotonda dei giardini per chi volesse adottare un cane o un gatto, anche oggi ci sono i soci e i volontari dell’associazione ’Argo’.

Imponente anche il servizio di sicurezza con i vigili urbani tutti impegnati (a turnazione) nella due giorni della festa, insieme alle associazioni di protezione civile.