Macerata, 26 dicembre 2011 - E' finito nel sangue un tentativo di rapina nelle campagne di Recanati. Uno dei malviventi, un albanese, il 27enne Marsel Myfatari, è stato ucciso con un colpo di pistola dal proprietario della villa che la banda aveva preso d'assalto, in contrada Ricciola, sulla strada tra Recanati e Castelfidardo.

E' successo intorno alle 23 di ieri. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo, un consulente finanziario di 60 anni, dormiva ed e' stato svegliato dai rapinatori che avevano mandato in frantumi una finestra. Il 60enne ha preso la sua pistola Smith & Wesson, regolarmente detenuta.

I ladri avevano gia' prelevato alcuni quadri e dei preziosi ed erano pronti a scappare quando il padrone di casa ha sparato un colpo, che ha raggiunto uno dei tre rapinatori, e poi ha chiamato i carabinieri. I militari giunti sul posto hanno trovato il ferito riverso a terra. L'uomo non avrebbe preso la mira, ma esploso un colpo di pistola nella direzione da cui venivano dei rumori sospetti. Myfatari, colpito alla regione occipitale, e' stato soccorso dal 118 e trasportato all'ospedale regionale di Torrette di Ancona, dove e' morto intorno alle tre di stamane. A dare l'allarme e' stato lo stesso professionista, che ora e' indagato a piede libero
 

Secondo i primi risultati delle indagini dei carabinieri, il giovane, da poco in Italia e senza precedenti, era con altre due o tre persone, che avevano messo a segno gia' un furto poco prima nella villa principale di una tenuta. Qui avevano spaccato una finestra e avevano trafugato quadri e oggetti di valore per un valore di decine di migliaia di euro. Poi hanno preso di mira una dependance, dove abita il libero professionista che poi ha sparato.

Gli inquirenti sospettano che ad agire sia stata la banda che ultimamente ha messo a segno rapine e furti nella zona di Osimo, Castlefidardo e Recanati.