Macerata, 1 febbraio 2012 - Un furgone portavoli è stato assaltato da tre automibili questa mattina, poco dopo le 6, lungo la Statale 77 a Piediripa, tra Civitanova e Macerata.

I ladri erano armati e con il volto coperto; per fermare il mezzo blindato, che viaggiava in direzione mare, hanno cosparso la carreggiata di catene e chiodi e sparato all’impazzata per indurre il conducente ad aprire la cassaforte. Le due guardie giurate che si trovano nel furgone sono riusciti a dare l’allarme fingendo di essere rimaste ferite.

Per evitare l'arrivo della polizia, i rapinatori hanno fermato un camion costringendo l’autista a sbarrare parte della carreggiata e hanno incendiato alcuni pneumatici che avevano con loro. Poi hanno aperto il tetto del portavalori con la fiamma ossidrica, innescando però uno dei sistemi antifurto. All’interno del furgone si è sprigionato del liquido che ha indotto i delinquenti a fuggire a bordo delle loro auto, ritrovate poco dopo nell’aviosuperficie di Trodica di Morrovalle e risultate rubate. Miracolosamente nessuno è rimasto ferito.

I rapinatori hanno fatto perdere le loro tracce.  Il tratto di strada dove era avvenuto il fatto è rimasto chiuso per alcune ore per consentire la pulizia della strada e per i rilievi della polizia scientifica. Sul posto anche la poliziadi Macerata.