Macerata, 25 maggio 2012 - E’ deceduto questa mattina all’ospedale di Macerata l’ex presidente della Provincia Luigi Sileoni. Lo rende noto l’amministrazione provinciale. E’ stato presidente dal 1990 al 1995. Sileoni si trovava in ospedale da qualche tempo per il riacutizzarsi di una grave malattia

I funerali si svolgeranno domani, sabato 26 maggio, alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale Santa Madre di Dio in via Barilatti a Macerata. La Provincia sara’ presente con il Gonfalone.

IL CORDOGLIO DELLA PROVINCIA

Cordoglio nella Provincia di Macerata per la scomparsa dell’ ex presidente Luigi Sileoni. Il presidente Antonio Pettinari ha espresso il cordoglio suo personale e dell’Amministrazione provinciale con un telegramma alla vedova, signora Adriana, e alle figlie Sara e Serena. Pettinari era stato assessore ai lavori pubblici durante la presidenza di Sileoni, dal 1990 al 1995. Prima ancora erano stati entrambi consiglieri provinciali.

‘’Su ogni aspetto - ricorda Pettinari - Sileoni mostrava sempre grande convinzione circa le opportunita’ e le straordinarie potenzialita’ del nostro territorio, in tutti i campi, da quello culturale e quello economico. Proprio su tale consapevolezza, egli basava tutta la sua attivita’’’. Pettinari ricorda l’impegno della Provincia ‘’proprio a partire da quegli anni’’ per la stagione lirica dello Sferisterio, la costituzione dell’Eurobic per aiutare le imprese nelle ricerca di finanziamenti europei, la crescita del Centro Tori per la fecondazione artificiale e per dare impulso alla diffusione della razza bovina Marchigiana, il coordinamento degli enti locali, il coinvolgimento delle Universita’, l’avvio di contatti con la Cina e con i Paesi dell’est europeo. Nel 1994 Sileni fece parte del Comitato Europe delle Regioni e degli Enti locali.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO

Il ‘’sentito cordoglio dell’amministrazione comunale e dell’intera comunita’ maceratese’’ e’ stato espresso dal sindaco Romano Carancini alla famiglia di Luigi Sileoni, ex presidente della Provincia e personaggio molto noto in citta’, morto stamane. Nel telegramma il sindaco di Macerata ha ricordato le doti umane di Sileoni, ‘’l’impegno sociale e politico e l’instancabile attivita’ amministrativa esercitata con dedizione e generoso impegno. Il suo rigore morale rimarra’ nel ricordo di tutti’’. Sileoni, 73 anni, e’ stato un rappresentante politico di spicco della Dc maceratese, consigliere e assessore comunale a partire dalle fine degli anni Sessanta fino agli anni Ottanta.