Macerata, 21 agosto 2012 - Campionessa d’Europa. E’ questo il prestigioso Titolo che l’atleta Giulia Perugini della SEF Macerata ha conquistato nel salto in alto per la categoria F75 alla rassegna continentale masters che si è svolta a Zittau in Germania. L’atleta biancorossa ha letteralmente dominato la gara imponendosi con la misura di m. 1,01 davanti alla tedesca Leopold ed alla francese Laprille che si sono dovute accontentare dei gradini più bassi del podio con misure nettamente inferiori.

Con questa impresa la seffima completa un ciclo internazionale che già l’aveva vista , nel 2004 a Sindelfingen , vincere il campionato mondiale nel salto in alto indoor nella categoria over 65. Nata a Macerata nel 1936 , Giulia ha iniziato la sua carriera sportiva nella SEF Macerata dove ha gareggiato dal 1952 al 1957 ottenedo ottimi risultati in varie specialità sia a livello regionale che nazionale. Ritornata alle competizioni nel 1989 , su sollecitazione del mitico dottor Lamberto Cicconi , conquistò nello stesso anno i primi 2 Titoli Nazionali nel salto in alto indoor ed all’aperto ripetendosi poi negli anni successivi sino a portare il suo prestigioso palmares di scudetti tricolori al numero di 52 nel corso di 23 anni di attività agonistica nel settore masters che le hanno conferito l’appellativo onorifico di “ signora dell’alto “.

Oltre ai successi di cui sopra vanta la conquista di 18 Titoli di Campione regionale ; è stata 6 volte primatista Italiana del salto in alto master in varie categorie nel 1990 ,1992 , 2001 , 2006 , 2007 e 2011. Atleta volitiva e carismatica è la capitana della squadra femminile della SEF Macerata alla quale ha sempre saputo infondere capacità di aggregazione e spirito di sana competizione sportiva.