Macerata, 7 aprile 2014 - Si chiama ‘Nati dal cuore’ ed è un comitato nato per sostenere la bimba nata da una suora che al momento della nascita non l’aveva riconosciuta ma che ora, grazie a una sentenza della Cassazione, potra’ riavere la figlioletta.  

Il comitato è nato a Macerata, città dove risiede la famiglia che aveva avuto in affidamento la piccola. “Siamo espressione di semplici cittadini. Il comitato - hanno spiegato i portavoce Lara Lorenzi, Ilaria Cardarelli e Giovanni Angelozzi - non e’ nato a sostegno della coppia che ospita la bambina ma soltanto per la bambina”.

La suora è di orgini congolesi e ha 44 anni. Ora tornata allo stato laicale. Partorì la bimba a Pesaro nel 2011. LA gravidanza era frutto di uno stupro da parte di un sacerdote. La donna non riconobbe la piccola nei tempi previsti dalla legge. Per questo fu data in affido alla coppia marchigiana.

Per il Comitato, “la sentenza della Cassazione (che ha accolto il ricorso della donna contro il via libera alle procedure per l'adozione attivate dalla Corte di Appello di Ancona,) avra’ ripercussioni molto serie sulla situazione generale delle adozioni, in quanto si e’ aperto un varco terribile che non da’ certezza alcuna ai bambini in attesa di adozione e alle coppie che con loro stanno affrontando questo percorso d’amore”.

“Confidiamo fortemente - hanno detto ancora i portavoce del Comitato - nel fatto che il presidente del Tribunale dei minorenni e la Procura di Ancona, preso atto della situazione, possano intervenire nell’interesse della bimba, disponendo un percorso completamente diverso e maggiormente tutelante. Allo stato attuale a lei deve essere data la possibilita’ di vedersi riconosciuto un percorso chiaro e definito che garantisca la continuita’ degli affetti, rimanendo nel contesto familiare in cui e’ cresciuta”.

Mercoledi’ 9 aprile, allo stadio di Tolentino, in occasione di una partita del campionato di eccellenza, ‘Nati dal cuore’ sara’ presente con un presidio mentre un gruppo di sportivi innalzera’ uno striscione. Il 12 aprile, invece, quattro pullman partiranno da Tolentino (citta’ dove e’ sorto il Comitato) diretti ad Ancona, dove i rappresentanti di ‘Nati dal cuore’ si fermeranno sotto la sede del Tribunale dei minorenni. Il comitato chiedera’ un incontro con il presidente.