A disposizione dei fondi per le utenze non domestiche

Agevolazioni sulla tariffa dei rifiuti per il 2022, il provvedimento riguarda le utenze a carattere non domestico e verrà attuato con i fondi statali, stanziati per fare fronte alle problematiche economiche derivate dall’emergenza Covid, ma gestiti dai Comuni. Sono disponibili 64.325 euro.

Nel 2021 il Governo in sede di riparto dei 600 milioni di euro messi in campo per finanziare le riduzioni Tari aveva assegnato a Civitanova 538.000 euro. Adesso in fase di rendiconto comunale del 2021 è risultata una economia di oltre 64 mila euro che verranno pertanto messe a disposizione.

Le utenze che potranno usufruire di questo fondo sono le seguenti: musei, archivi, biblioteche, pinacoteche, cineteche, fiere, impianti sportivi, teatri e cinema, scuole pubbliche e private, locali e aree usati per attività di istituzioni culturali, politiche, religiose, sindacali, ordini professionali, sedi di associazioni di volontariato, locali e circoli sportivi e ricreativi con annesso servizi di ristorazione o somministrazione di alimenti e bevande o che siano prive di questi servizi.

Tutte queste categorie potranno quindi ottenere una agevolazione sull’importo della tassa rifiuti del 2022 fino alla concorrenza del fondo disponibile nel bilancio comunale che, per l’appunto, ammonta ai disponibili 64.325 euro.