Recanati, 22enne accoltellato in strada: salvato dal barista

Il ragazzo è grave al Torrette di Ancona mentre l'aggressore, un 47enne del posto, è stato arrestato

Un coltello (foto archivio)

Un coltello (foto archivio)

Recanati (Macerata), 30 luglio 2022 - Un altro accoltellamento nel Maceratese. Poche ore dopo l'omicidio a Civitanova Marche dell'ambulante nigeriano Alika Ogorchukwu da parte di un 32enne italiano, a Recanati un 22enne nato in città, ma di origini nordafricane è stato accoltellato. Ad aggredirlo Omar P., un operaio 47enne del posto. E' successo attorno all'una di notte, in vicolo Iacometti, una stradina centrale.  A strappare il giovane dalle mani dell'aggressore infuriato è stato un barista.

Accoltellamento nella notte a Recanati: spunta il video dell’aggressione

Il 22enne, rimasto gravemente ferito, è stato soccorso dal 118 allertato da alcuni residenti. Indagano i carabinieri di Recanati, insieme a quelli della Compagnia di Civitanova Marche, che stanno vagliando le immagini degli impianti di videosorveglianza della zona.

Le accuse nei confronti di Omar P. sono quelle di tentato omicidio aggravato da futili motivi e porto abusivo di arma da taglio.

Salvato dal barista

Il gruppo di ragazzi stava festeggiando la chiusura di un campus scolastico, facendo un po' di chiasso che deve aver disturbato l'operaio. "Non potete stare qui", ha detto loro. Alcuni giovani si sono spostati e l'uomo li ha seguiti, continuando a litigare; improvvisamente ha estratto dalla tasca dei pantaloni un coltello e a cominciato a colpire uno dei giovani, al torace e alla schiena.  Gli altri compagni hanno cercato di bloccare il 47enne, senza riuscirci: è stato decisivo, invece, l'intervento del titolare di un bar, richiamato dalle urla della vittima: è accorso immediatamente in strada e, senza alcuna esitazione, ha bloccato e disarmato l'uomo mentre tentava di colpire ancora il ragazzo ormai ferito in più parti del torace e della schiena. 

L'aggressore, che vive a casa con sua madre, è stato poi bloccato dai militari davanti agli occhi increduli di turisti canadesi e statunitensi. 

L'aggressore in carcere

"Dopo essere stato a sua volta medicato presso il pronto soccorso dell'ospedale di Civitanova Marche per le escoriazioni cagionate dall'evento, l'uomo è stato accompagnato al carcere di Ancona Montacuto", spiegano i carabinieri. La procura di Macerata ha chiesto la convalida dell'arresto per il 47enne - difeso dall'avvocato Donato Attanasio - che è stata fissata per  lunedì. 

L'aggredito al Torrette di Ancona

"La vittima, invece, è stata dapprima accompagnata all'ospedale di Recanati dove i medici, vista la gravità del suo quadro clinico, hanno trasferito il giovane recanatese al nosocomio Torrette di Ancona, ove è stato subito sottoposto a delicatissimo intervento chirurgico durato per diverse ore, attualmente è in condizioni critiche e prognosi riservata. Il coltello è stato recuperato e sottoposto a sequestro, a disposizione dell'autorità giudiziaria".