Addio a Chiari, aveva 88 anni Era il mago dei motori marini

Fu uno dei soci fondatori del Club Vela e per decenni ha gestito un’officina al porto. Il funerale oggi alle 16

Migration

Si è spento Giancarlo Chiari, grande appassionato di vela e mago dei motori marini. Da tempo, Chiari conviveva con precarie condizioni di salute e il cuore ha ceduto giovedì pomeriggio. Poco meno di un mese fa, aveva compiuto 88 anni.

Chiari lascia la moglie Luana, il figlio Carlo e la sorella Elena. Il funerale è stato fissato per le 16 di oggi nella chiesa di San Pietro.

È stato a suo tempo uno dei fondatori del Club Vela Portocivitanova che, con la sua scomparsa, ha perso uno degli ultimi pionieri rimasti in vita. E un simbolo, anche. Non aveva più la barca (l’età avanzata e gli acciacchi, infatti, sconsigliavano le uscite in mare) ma puntualmente, ogni anno, rinnovava la sua tessera di socio. Sotto il profilo professionale, Chiari aveva acquisito notorietà e prestigio nella meccanica navale.

Per decenni, ha condotto personalmente la sua officina, specializzata nella rettifica dei motori marini tanto dei pescherecci quanto delle imbarcazioni da diporto: prima in corso Garibaldi, dove ha vissuto, e poi (già da parecchi anni) nell’area portuale. Ultimamente aveva delegato il lavoro ai suoi collaboratori ma non aveva smesso di frequentare l’officina, prodigo di consigli e di incoraggiamenti.

Mario Pacetti